ricicla e barattaChiusa la parentesi estiva con il Villaggio Espositivo e la Sagra dello Sfincione che sono stati organizzati dall'associazione "Amici Siciliani" si ritorna a progettare le attività autunnali. 
Il Villaggio Espositivo di fine luglio è stata l'occasione per confrontarci con tante persone che hanno hobby diversi e che vogliono farsi conoscere al pubblico sono stati due giorni intensi ed emozionanti che ci hanno dato la carica per organizzare la Sagra dello Sfincione di inizio settembre. Anche in questa occasione la promozione di questo prodotto tipico di Ficarazzi è stata un'esperienza positiva e la grande collaborazione dei panificatori locali e di tanti volontari come la protezione civile di Ficarazzi sono stati determinanti per la riuscita. 
Ora l'associazione lancia un nuovo ed interessante progetto per la sensibilizzazione della raccolta differenziata inventandosi il "Ricicla e Baratta". Infatti portando in piazza San Francesco Domenica 29 settembre, dalle 9 alle 20, una determinata quantità di rifiuti differenziati correttamente si potranno barattare con un Kit di Scuola formato da materiale didattico molto utile. Se, poi, non dovesse interessare il Kit si potrà sempre optare per la donazione alle famiglie bisognose. 
Il progetto "Ricicla e Baratta" è patrocinato gratuitamente dal Comune di Ficarazzi che sta mettendo a disposizione la sua organizzazione ed i mezzi necessari al recupero e riciclo del materiale. 
Il fine del progetto è quello di trasmettere alla cittadinanza la corretta suddivisione dei rifiuti. Infatti è molto importante che i rifiuti vengano divisi in casa secondo la tipologia giusta altrimenti la raccolta differenziata potrebbe non decollare mai. 
Selezionando il materiale alla fonte la raccolta differenziata è fatta in maniera corretta e diventa un buon punto di partenza per progetti più impegnativi nel futuro. 
Il Baratto, poi, diventa un piccolo incentivo non solo economico ma anche sociale per stimolare l'inizio della raccolta. Speriamo in una risposta della cittadinanza a questo innovativo progetto dell'associazione.  
Cogliamo l'occasione anche per presentare i progetti del periodo invernale che vorremmo realizzare a Ficarazzi. 
Il primo è la realizzazione di un bollettino associativo realizzato da ragazzi dai 10 a 16 anni  creando una redazione fisica presso un luogo concesso dal comune di Ficarazzi per l'occasione. 
Il bollettino verrebbe stampato su carta e distribuito dai ragazzi in punti di ritrovo davanti le chiese una volta al mese di domenica e pubblicato sul sito internet dell'associazione. 
I ragazzi impareranno a usare il computer per la creazione dell'articolo e useranno internet per la condivisione e si occuperanno della grafica e delle fotografie. Questo è un progetto ambizioso che già da anni è in mente ai soci e che, forse, ora potrà diventare realtà. 
Altro progetto è un corso di base per la conoscenza del computer e della navigazione in internet per tutti. 
L'associazione è in piena attività e vorrebbe portare avanti questi progetti anche con l'aiuto dei tanti volontari che vogliono occupare il tempo libero con un impegno sociale. Anzi vogliamo fare un invito a tutti coloro che vogliono diventare soci e volontari della nostra associazione. Visitate il sito internet www.ecosicilia.it e contattateci.