Riciclare iPhone e iPad vecchi si può. Apple ha lanciato un programma di riciclo dei dispositivi vecchi o non funzionanti: si chiama "Apple Renew" e promette di riutilizzare "responsabilmente" ogni parte del prodotto non più in uso. Cosa si ottiene in cambio? Se la procedura viene effettuata online, si verrà reindirizzati alla pagina dei ringraziamenti, nella quale si potranno scaricare sfondi per smartphone a tema "green".
Gli sfondi colorati sono disegnati dall'artista Anthony Burrill e sono ispirati alla natura. "Nature in balance", "Nature in harmony" e "Nature in us": questi i titoli delle tre opere che Apple ha scelto di donare a chi deciderà di riciclare: un regalo "virtuale", che non richiede dispendio di risorse per essere realizzato.
Diverso il discorso per chi decide, invece, di fare una permuta: portando alll’Apple Store il vecchio iPhone o un altro smartphone (che rientri nei requisiti stabiliti dall'azienda) si potrà decidere di riciclarlo e di averne un altro. Il cliente avrà allora diritto a uno sconto sull’acquisto del nuovo dispositivo oppure riceverà una carta regalo da spendere in negozio.
A prendersi cura dello smartphone da smontare sarà "Liam": Apple ha presentato il robot in grado di riciclare 1,2 milioni di telefoni all'anno. È stato progettato per riconoscere e separare le varie parti e i diversi materiali e rendere così possibile il recupero del cobalto e del litio dalla batteria o la separazione dell'oro e del rame della fotocamera.