Il maltempo non sembra voler lasciare la Sicilia. La sala operativa dell'Isolasiciliana ha diramato una nota in cui segnala 'criticità moderata per rischio idrogeologico' con allerta arancione per la giornata di oggi 1 ottobre.

Si prevedono precipitazioni sparse 'anche a carattere di rovescio o temporale, con quantigtativi cumulati moderati' e i fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le criticità attese per il rischio idrogeologico – si legge nella nota della Protezione Civile – possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (frane, colate detritiche), sia idraulico nei bacini minori (esondazioni, allagamenti in ambito urbano) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio. In occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto con dissesti geomorfologici e piene improvvise e/o inondazioni anche nel reticolo idrografico minore e in ambito urbano.

Foto: Protezione Civile