L'abito indossato dalla siciliana Deborah Iurato per la prima serata di Sanremo 2016 non ha convinto né i telespettatori né gli opinionisti. La cantante, che duetta con Giovanni Caccamo, si è difesa nel Dopofestival, spiegando che è il suo primo Festival e che non sa come ci si veste in queste occasioni; ha inoltre aggiunto che non metterà più un abito del genere. 

Nel frattempo, il suo stilista, Francesco Paolo Salerno, si è dissociato dalla cantante: ha rinunciato a vestirla, dichiarando a Vanity Fair: «Rispondo volentieri ma in chiave non polemica. Abbiamo legato anche una sorta di amicizia e a testimonianza ci sono dei selfie che ovviamente non rinnego, ma la mia scelta ideale del primo outfit era davvero distante da quella: avevo lavorato su leggerezza e destrutturazione con tutt’altri materiali e colori. Devo tutelarmi».

Insomma: un piccolo scivolone di stile per la cantante ragusana classe 1991, vincitrice di Amici 2013. Il brano di Sanremo si intitola "Via da qui" ed è firmato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.