Il trend del momento? È un supercibo che viene prodotto solo in Sicilia

Il trend del momento in fatto di “super cibi”? Arriva direttamente dagli Stati Uniti e c'entra anche la Sicilia, ma il perché lo scoprirete soltanto andando avanti dalla lettura. Gli americani sono rimasti colpiti in positivo dal latte di cammella: stando ai dati rilasciati dalla FAO, è salato, cremoso, ricco di vitamina C, ferro e calcio, nonché povero di grassi saturi. Secondo alcuni, sarebbe anche utile a chi soffre di diabete. A Londra, ad esempio, lo si può gustare in forma di gelato.

Ma cosa c'entra la Sicilia? Forse non tutti sanno che anche in Italia c'è una piccola produzione di latte di cammella, che è proprio sull'Isola. Dell'allevamento (primo e unico in Italia) del veterinario catanese Santo Fragalà si parla in un articolo di Wired:

Quest’anno – si legge – dopo tanti sacrifici, ha finalmente raggiunto il pareggio di bilancio e si appresta – forse, visto che anche noi ne stiamo parlando – a raggiungere il successo e magari ampliarsi. Un esempio da seguire, come consumatori (se proprio vi va di provare qualcosa di nuovo) e anche come imprenditori…

Un altro piccolo “primato” della Sicilia, prima regione italiana a lanciarsi nell'impresa. Riuscirà il nuovo trend a conquistare anche gli italiani?

Foto: La Stampa

Redazione