Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna con tantissime novità e pronto a stupire il pubblico Scenica Festival a Vittoria in provincia di Ragusa. L’evento è conosciuto per essere un perfetto connubio di arte e bellezza, fatto di musica, circo contemporaneo, danza, teatro, fotografia, sensibilità sociale, attenzione al territorio, incontri e formazione. Si tratta di una vera e propria occasione per rendere il comune di Vittoria un palcoscenico per accogliere ospiti provenienti da ogni dove.

Scenica Festival a Vittoria, le date

Per tre fine settimana, dal 6 al 21 maggio 2023 avrà luogo l’evento. Il festival, organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria, della Regione Sicilia e il sostegno del Ministero della Cultura, mai come quest’anno offre un taglio internazionale, con eventi trasversali capaci di coinvolgere un pubblico vario e vasto.

Ad aprire il programma sarà sabato 6 maggio alle ore 21 al Chiostro delle Grazie la compagnia italo-francese Circo Zoè che ritorna a Vittoria con Love, uno spettacolo creato ad hoc per Scenica 2023. Tra circo e musica dal vivo, artisti di circo e musicisti daranno vita a uno spettacolo dal forte impatto emotivo e tecnico. A seguire, dalle ore 22.30, piazza Vittoria Colonna ospiterà il primo appuntamento facente parte del progetto Raccordi in collaborazione con CSD Servizi Inclusione, il concerto ad ingresso libero di Sandro Joyeux. L’artista parigino di nascita ha percorso quasi un milione di chilometri con la chitarra sulle spalle raccogliendo tradizioni, dialetti e suoni del Sud del mondo.

Scenica Festival, torna con la 15esima edizione a Vittoria

Scenica Festival, torna con la 15esima edizione a Vittoria

Il programma

Scenica Festival, torna con la 15esima edizione a Vittoria

Scenica Festival, torna con la 15esima edizione a Vittoria

Agli spettacoli proposti dalle compagnie ospiti si aggiungerà un’esposizione fotografica, incontri con autori e presentazione di libri, una masterclass di fotografia con Stephanie Gengotti, una tavola rotonda internazionale sulla drammaturgia del circo contemporaneo, laboratori per i piccoli. Tra i nomi di spicco dell’edizione: Gaspar Claus, Anna B Savage, Piergiorgio Milano, Zaches Teatro, Bertolotti/Forman, Circus Un Artiq, Tony Clifton Circus, Compagnia Baccalà, Die Katapult, La Muette.