Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per il suo timbro potente e riconoscibile, viene definita “la bianca dalla voce nera”, che adesso, è pronta a tornare in Sicilia.
Ci sarà anche Anastacia al Sicilia Jazz Festival.
La cantautrice, compositrice e produttrice discografica statunitense, si esibirà al Teatro di Verdura il 27 giugno insieme all’Orchestra Jazz Siciliana, protagonista di tutti i concerti del Festival.

Una lunga carriera costellata di successi e l’impegno nel sociale

Anastacia, all’anagrafe Anastacia Lyn Newkirk, è tra gli artisti di maggior successo del terzo millennio. Ha all’attivo oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 226 dischi tra oro e platino vinti nella sua carriera.
Originaria di Chicago, 54 anni, nel 2009 ha ricevuto il World Artist Award ai Women’s World Awards come artista che ha influenzato il mondo con la sua musica.
Ha iniziato la sua carriera musicale come corista nel 1990. Dopo tante esibizioni e altrettanta gavetta, nel 1999 pubblica I’m Outta Love, il suo primo singolo, con cui raggiunge in poco tempo la vetta delle classifiche di tutto il mondo.
Il 29 maggio 2020, insieme ad Avril Lavigne, Dua Lipa, Jason Derulo, Leona Lewis e molti altri artisti, prende parte all’OHM Live, evento di beneficenza in streaming della durata di 24 ore, per raccogliere fondi da destinare alla lotta internazionale contro il Covid19.
Anastacia ha sempre sostenuto che Barbra Streisand è stata una delle sue maggiori fonti di ispirazione.
Nel settembre 2022, per festeggiare i suoi 22 anni di carriera torna sui palcoscenici con il suo “I’m Outta Lockdown – The 22nd Anniversary Tour“. Il tour parte da Lisbona. Dopo i primi cinque concerti, vengono annullate 16 date, poi riprogrammate, a causa dei suoi problemi di salute.

La battaglia contro il cancro

L’artista non ha mai nascosto ai suoi fan i problemi di salute che ha dovuto fronteggiare nel corso degli anni tra cui la malattia di Crohn e la tachicardia sopraventricolare.
Nel 2003, mentre era in tour, scopre di essere affetta da un cancro al seno.
Affronta coraggiosamente la malattia, ne parla tramite i media per sensibilizzare le donne alla prevenzione. Il cancro al seno si ripresenta nel 2013, costringendola a una doppia mastectomia e numerosi interventi chirurgici successivi.
Anastacia oggi è un’artista a tutto campo, e dopo decenni di musica si è dedicata anche al mondo della moda, collaborando con il brand D&G.

L’Orchestra Jazz Siciliana

Come detto, Anastacia si esibirà con l’Orchestra Jazz Siciliana. Ancora top secret la scaletta ma certamente l’artista riproporrà i suoi maggiori successi.
L’Orchestra Jazz Siciliana è stata fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band. La formazione musicale ha svolto un’ intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di celebri direttori d’orchestra.
L’Orchestra Jazz Siciliana oggi è diretta dal Maestro Domenico Riina.

Articoli correlati