Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scienziato francese trova un'altra Monna Lisa "quella vera"

La prima domanda che sorge spontanea è: cosa abbiamo ammirato per tutto questo tempo? La seconda domanda è: ma lo scienziato francese che prove ha? Andiamo avanti per step e cerchiamo di ricostruire parte di questa storia che ha sconvolto il mondo dell'arte.

Uno scienziato francese ha trovato il volto di Monna Lisa (quella vera) sotto il dipindo della Gioconda. Lo ha fatto non così "dall'oggi al domani" e nemmeno guardando ripetutamente il quadro più famoso del mondo

Lo scienziato francese, Pascal Cotte, ha trovato la vera Monna Lisa dopo appena 10 lunghi anni di studi e analisi sul quadro. L'esito è il seguente: 

Sotto il sorriso enigmatico della Gioconda esposta al Louvre di Parigi c'è un'altra Monna Lisa, quella vera!

Pascal Cotte non è uno qualunque. Lo scienziato è il co-fondatore della Società di Ingegneria elettronica Lumiere Technology di Parigi. L'uomo ha passato gli ultimi suoi 10 anni, a copo chino sul quadro e, grazie ad una tecnica chiamata Layer Amplification Method (Lam) è riuscito a scoprire qualcosa proprio sotto la Gioconda.

La notizia – presa con le pinza dal Museo Louvre di Parigi – è stata riportata dalla BBC. Adesso si attende il documentario "The Secrets of the Mona Lisa" che racconterà i dieci anni di ricerche, iniziate nel 2004, per comprendere la fattibilità della notizia. 

Secondo Cotte, grazie a questa speciale strumentazione, oggi è possibile andare a ritroso nel dipindo, addentrandosi nella storia della vernice e delle pennellate.

"Quando ho finito la ricostruzione di Lisa Gherardini, ero davanti a un ritratto totalmente diverso da Monna Lisa di oggi. Non è la stessa donna"

Non ci resta che attendere.