Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I dati del nuovo Rapporto 2022 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca premiano la Sicilia. Sulle 5 scuole secondarie di II grado che più si sono distinte per l’alto punteggio raggiunto nell’indagine, ben 2 si trovano nella nostra regione. Scopriamo tutti i dettagli.

L’internazionalizzazione delle scuole

Il Rapporto è promosso dalla Fondazione Intercultura. È emerso che il 46% delle scuole intervistate dichiara di avere o avere avuto almeno uno studente in uscita per programmi di mobilità individuale all’estero, di almeno un trimestre. A livello generale, le scuole secondarie di secondo grado segnano un indice di internazionalizzazione mediamente superiore rispetto a quello di tre anni fa (da 44 a 46).

Nelle interviste il Covid viene esplicitamente citato come principale motivo della mancata partecipazione ai programmi di internazionalizzazione: in oltre un quarto delle scuole, diverse attività non sono ancora state ripristinate. La situazione sanitaria internazionale preoccupa soprattutto i docenti: nel 28% dei casi hanno diminuito l’interesse verso questo tipo di attività.

Rispetto a 3 anni fa, diminuiscono i partenti dalle regioni del Nord Est (-10%) e dal Sud/Isole (-11%), in particolare degli istituti professionali (-15%). Sempre a causa della pandemia, il periodo di permanenza all’estero si è ridotto. I Paesi anglofoni, europei e non, rimangono le mete più comuni.

Il numero degli studenti in arrivo in Italia da altri Paesi subisce un marcato calo nel 2021/2022. Nonostante il trend negativo delle partenze e degli arrivi internazionali non cambia l’apprezzamento da parte dei dirigenti scolastici che danno una votazione di 8,4 in pagella a queste esperienze.

Rimane stabile il numero di scuole che aderiscono ad almeno un progetto internazionale, attestandosi al 78%. Le scuole più internazionali sono quelle più grandi, con almeno 40 classi e le attività che sostengono di più un’elevata apertura all’internazionalizzazione risultano essere in particola l’insegnamento linguistico extracurriculare e i progetti di mobilità studentesca.

Tre quarti degli istituti insegnano in ambito curriculare almeno un’altra lingua, oltre l’inglese, e un quinto ha attivato corsi linguistici extracurriculari. L’offerta linguistica è stata potenziata dal 68% delle scuole.

Le più internazionali d’Italia

Nell’incontro di presentazione della ricerca, sono stati annunciati i nomi delle 5 scuole secondarie di II grado che più si sono distinte per l’alto punteggio dell’internazionalizzazione:

  • istituto d’istruzione superiore Majorana-Arcoleo di Caltagirone
  • liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta
  • liceo G.M. Galanti di Campobasso
  • istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci – Nitti di Potenza
  • educandato statale Collegio Uccellis di Udine.

La premiazione delle 5 scuole, alle quali sarà consegnato il premio di 2mila euro ciascuna, avverrà giovedì 27 ottobre alle ore 12 presso la sede dell’Acri a Roma in via del Corso.