Categorie Cronaca

Sequestrati 200 chili di pesce a Catania: non era idoneo al consumo umano

Ancora controlli sugli alimenti messi in vendita in Sicilia. Dopo le verifiche effettuate ad Agrigento (CLICCA QUI) è stata la volta di Catania. Gli agenti del commissariato Nesima hanno sequestrato oltre 200 chili di pesce in pessimo stato di conservazione, a due venditori ambulanti che si trovavano lungo il viale Mario Rapisardi.

Ai controlli ha partecipato anche il personale della Polizia Locale – Reparto Annona – e dell'Asp Veterinaria di Catania. È emerso che, sebbene si trattasse di pescato di giornata, la perdurante esposizione al sole, senza idonea refrigerazione e la condizione di scarsa igiene dovuta alla collocazione del pesce medesimo sul piano stradale, senza alcuna protezione, lo hanno reso non più idoneo al consumo umano.

È stato pertanto sequestrato e distrutto. Ulteriori rilievi hanno anche messo in luce l'illecito utilizzo, da parte dei due commercianti, di una licenza che, sebbene permettesse di esercitare la vendita ambulante, è stata sfruttata per un esercizio di vendita "a sede fissa". Accertata e sanzionata, in ultimo, anche l'occupazione illecita di suolo pubblico.

Redazione