Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continua la Settimana delle Culture numero 14, e accompagna sia alla scoperta dello Sperone con un tour guidato dagli stessi cittadini, che nella Palermo di ieri quando a Romagnolo si andava ai Bagni Petrucci, raccontati dagli stessi protagonisti; si andrà poi sulle note di un medico-cantautore che ha preparato una canzone per ogni spiaggia che ha toccato; a “toccare” le sculture della Gipsoteca, poi concerti, danza e una lectura dantis in musica. 

Mercoledì (28 maggio) alle 17.30 al Centro di fotografia Letizia Battaglia ai Cantieri della Zisa, si inaugura una delle mostre più attese della manifestazione, “Il respiro della luce”, abituale collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro, che indaga la luce come elemento di racconto e suggestione. Esposte gli scatti di Paolo Caravello, Liliana Caselli, Marica Di Bartolo, Antonio Ferrante, Anastasia Ferrara, Roberta Indovina, Giusi Inzinna, Maria Laura Poma, Silvia Sangregorio, Giorgia Vilardo. Luca Vitello. La collettiva si potrà poi visitare fino al 27 giugno).

Invece giovedì 29 alle 18.30 da Artetika una raffinata esposizione di chine su carta per riflettere sulla scomparsa del sacro e la fragilità dei personaggi mitologici: “La rovina degli dei”, mostra di Sergio Di Paola, a cura di Gigi Vinci, sarà un percorso visivo ed evocativo che invita ad una profonda meditazione. Interviene Giovanna Corrao, performing artist, si visiterà invece fino al 9 giugno.

SPETTACOLI

Domani (martedì 27 maggio) alle 16 alla Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, spettacolo musicale “Insieme nella voce per cambiare” della maestra Federica Liberto; alle 19 all’Oratorio di San Mercurio, il concerto Le spiagge di novembre del medico-cantautore e chitarrista Salvatore La Carrubba, che ha composto una canzone per ogni spiaggia che ha toccato, insieme sono diventate un unico progetto, accompagnato dai musicisti Franco Farchica, Mimmo Pontillo, Fulvio Caruana e Vincenzo Verderosa. Alle 21 nella chiesa di San Giovanni Decollato è invece in programma E-motivi brasiliani, esperimento tra musica e neuroscienze proposto da Chiara La Spina, cantante, medico, psicoterapeuta e da Paolo Cassaniti, fisarmonicista, teologo e life coach.

Giovedì 29 maggio: alle 18 all’Oratorio di San Lorenzo, “Poscia, più che ‘l dolor poté ‘l digiuno” lectio dantis in musica di Laura Mollica, Maurizio Muraglia e Marco Pavone, esperimento multidisciplinare incentrato sulla celebre cantica dell’Inferno dedicata al conte Ugolino. Alle 19 all’ ex Noviziato dei Crociferi, è in programma Già cantai allegramente …, concerto di brani rinascimentali e lirici del Coro Polifonico Pietro Vinci, diretto da Pia Tramontana. Sempre giovedì ma alle 21 nella chiesa di San Giovanni Decollato, Quattro mani in danza, Antonietta Grammatico e Roberto Giordano eseguiranno un’antologia di celebri danze, scritte o arrangiate per pianoforte a quattro mani

CONFERENZE, INCONTRI, DIALOGHI: LA CULTURA IN DISCUSSIONE

Continua il fitto calendario di dibattiti, lezioni, Ashanta yoga (mercoledì alle 18 a Villa Trabia), presentazioni di libri e racconti a più voci: a partire da Arruspigghiati. Alla scoperta di sogni e bisogni di un quartiere in risveglio, passeggiata socio-culturale allo Sperone (dalle 18 alle 20), partendo dal murale “Sangu e Latti”, commissionato da L’Arte di Crescere nel 2019, primo murale della periferia palermitana che si affaccia sulla Costa Sud. Proseguendo per le vie del quartiere si incontreranno cittadini, operatori sociali, volontari e abitanti, ognuno con la sua storia da raccontare.

Dalle 17 alle 19, alla Biblioteca di Etnostoria Vittorietti allo Steri, lezione di calcografia di Salvatore Caputo che così chiuderà la sua mostra “Segno inciso. Dalla lastra al foglio stampato”; alle 18 in piazzetta Bagnasco, “Dialogo sull’amore” di Antonino Schiera, e dell’attrice Giovanna Cammarata, tra versi letterari, aforismi, pensieri, brevi storie. E dalle 16 alle 19 a Spazio Sintesi, La freccia di Zenone, progetto ideato da Ninni Fiore e Rosa Vetrano, che attraverserà la settimana con installazioni, performance e dialoghi. Alle 18.30 da XXS Aperto al contemporaneo, presentazione del libro di haiku, “Ogni cosa piccola è bella” di Palma Civello, fotografie di Marco Parenti che ne parleranno con Antonio Saporito Renier, modera Gino Pantaleone.

Sempre martedì 27 maggio (dalle 10 alle 13.30 alla Gipsoteca di Palazzo Ziino) ritorna esplorazione tattile per non vedenti, a cura di Gabriella Pellitteri; e dalle 10 alle 12 al Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali, si discuterà di Note Migranti, riflettendo sull’uso della musica come strumento politico, partendo dalle canzoni che parlano di migrazioni. Saluti del direttore Costantino Visconti, intervengono Marilena Macaluso, Giuseppina Tumminelli, Antonina Albanese. Modera Michela Bongiorno.

Mercoledì (28 maggio) dalle 10 alle 13 all’Archivio Storico Comunale, Dal Mediterraneo alla Mediterraneità, conferenza organizzata dalla Fondazione per le Scienze religiose Giovanni XXIII con il patrocinio dell’Università: una lettura teologica, storica e antropologica che guarda alla società attuale. Sono coinvolti studenti e studentesse che durante l’anno scolastico hanno trattato il dialogo tra religioni e culture del Mediterraneo. Introduce e modera: Ivana Panzeca, intervengono padre Carmelo Torcivia, Giacomo Favaretto, Rosanna Cucchiara. Coinvolti il Liceo linguistico Cassarà, Liceo linguistico Danilo Dolci, Liceo Garibaldi, PCTO-Fscire, Liceo Umberto I.

Giovedì (30 maggio) alle 17 alla Cappella del Marvuglia del Museo Pitrè, si presenta “Le verità del professore” (Scatole Parlanti editore) giallo che intreccia scuola e società, firmato da Daniela Longo che ne parlerà con Marilena La Rosa.

Alle 17 al Centro di Fotografia Letizia Battaglia, è in programma “Architetture e giardini islamici in Iran” conferenza di Marcella Croce che per due anni ha insegnato italiano all’Università di Isfahan e ha osservato con attenzione l’Iran. Allo stesso orario, ma nella sede di Legambiente ai Cantieri della Zisa, “Archivia” ricorderà Angela Lanza, scrittrice impegnata e attivista per i diritti civili. Partecipano Beatrice Agnello, Margherita Celestino, Leonora Cupane, Marilena Licitra Occhipinti, Giancarlo Marchesini, Beatrice Monroy e Umberto Santino. Infine alle 17.30 a Palazzo Branciforte, un tuffo nella Palermo di ieri con “L’estate dei microbi. Accadde a Romagnolo” libro che racconta gli anni dei Bagni Petrucci a Romagnolo dalla voce dei protagonisti, visto che il volume è firmato da Giulia e Antonio Petrucci (I Buoni Cugini editore) che ne parleranno con Giacomo Fanale, Giuseppe Incardona, Giuseppe Piazzese. La presentazione fa parte del più complesso Progetto di recupero della Costa Sud del Rotary International Distretto 2110.

Continuano tutte le mostre già inaugurate: l’elenco con luoghi e orari su www.settimanadelleculture.it e nel programma PDF allegato.

Disegnata per il terzo anno dal presidente Giorgio Filippone, la Settimana delle Culture costruisce l’abituale cartellone di eventi tra mostre di pittura e di fotografia, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni incontri, tutti autofinanziati e autoprodotti, valutati e accettati dal Comitato scientifico. Programma su www.settimanadelleculture.it

La manifestazione è realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune, patrocinio della Città di Palermo. Il direttivo è presieduto da Giorgio Filippone e formato da Benedetto Viola (vice presidente e tesoriere), Maurizio Giordano (segretario), Giacomo Fanale, Clara Monroy di Giampilieri, Maria Antonietta Spadaro. Fanno parte del comitato scientifico Francesco Cammalleri, Enza Cilia, Marina Giordano, Massimiliano Marafon Pecoraro, Anna Maria Ruta, Francesca Spatafora, Bernardo Tortorici di Raffadali. Coordinamento organizzativo di Vita Randazzo. E’ presidente onorario Gabriella Renier Filippone, che firmò il primo progetto della manifestazione.

Il programma su www.settimanadelleculture.it

info su settimanadelleculture@gmail.com

info stampa press@settimanadelleculture.it