Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono scattate le manette per il 38enne catanese F.R. e il siracusano B.D., 22 anni. I due sono stati fermati dai carabinieri di Bologna e San Giovanni in Persiceto per aver rubato oro e gioielli nelle case di due 80enni, dopo aver carpito la loro fiducia fingendosi vigili urbani.

Il modus operandi era sempre identico: prima avvicinavano gli anziani, andando in giro per il paese e fingendosi arrotini. Dopo aver scoperto il loro indirizzo, si presentavano alla porta, indossando una divisa simile a quella dei vigili. Così, entravano in casa dicendo di dover controllare una fuga di gas.

Non appena gli anziani si distraevano, mettevano in atto il loro piano. I due, pregiudicati, secondo gli investigatori fanno parte di un gruppo di nomadi conosciuti come "camminanti di Noto", che dalla scorsa estate aveva scelto proprio la provincia bolognese per stabilirsi con una carovana di una decina di camper.

Dopo una serie di controlli, i carabinieri sono riusciti a identificare e allontanare il gruppo, ma nonostante ciò dallo scorso settembre ci sono stati una serie di furti a macchia di leopardo in tutta la zona. Attraverso intercettazioni e attività tecniche di videosorveglianza, gli investigatori hanno individuato i pregiudicati, che nel frattempo si erano spostati in Toscana. Il bottino totale dei due furti di cui sono accusati è di circa 13mila euro.

FOTO DI REPERTORIO