0110Qualità, maestria e creatività nella realizzazione di manufatti che spesso sono veri e propri oggetti d’arte: l’artigianato siciliano si presenta con tutte le carte in regola a Francoforte dove dal 7 all’11 febbraio si svolge la Fiera Ambiente 2014.

L’Assessorato alle attività produttive della Regione Siciliana, infatti dopo avere selezionate 15 aziende artigiane dell’isola, ne esporrà una accurata scelta di gioielli, argenti, ceramiche, pelletteria.
Per gli artigiani siciliani che parteciperanno ad Ambiente – una delle più importanti fiere internazionali di settore- si tratta di una grande occasione di visibilità ma anche di una opportunità per prendere contatti con buyers ai quali presentare prodotti di qualità. Nello stand della Sicilia i compratori stranieri potranno conoscere ed apprezzare una produzione artigianale in cui sono trasfusi i colori e la luce , la tradizione e le suggestioni di una terra straordinaria in cui storia ed arte creano una miscela di fascino ineguagliabile.

Grazie al progetto ideato e voluto dalla Regione siciliana, per il quale è attivo anche il sito internet www.sicilycraftproject.it decine di aziende del settore artigianato hanno potuto negli ultimi due anni partecipare, ed esporre, i propri prodotti a fiere di rilievo nazionale ed internazionale, migliorando così le proprio performance di esportazione sui mercati esteri.

Delle aziende che esporranno ad Ambiente di Francoforte sei sono di Palermo e provincia: Trinacria candles di Terrasini, Nuova Dap di Bagheria, Ceramiche Maria Grazia Bonsignore di Monreale, Il Dodo,Ceramiche Nino Parrucca e Caruso Argenti di Palermo; 5 sono del catanese e tre di queste hanno sede a Caltagirone: il rustico, Cernativity e Sofia la maiolica calatina e, ancora, Gividue creazione gioielli di Mascalucia e Laboratorio artigianale Via Brera di Ramacca. Andranno a Francoforte anche le produzioni di ceramiche d’arte Bevilacqua di Campofranco; Maxlux di Enna; La cuoieria di Messina; la Premiata fabbrica ceramiche Piscitello di S. Stefano di Camastra.

Blog Sicilia