Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia è una regione molto affascinante, in cui trascorrere delle vacanze uniche e divertenti alla scoperta di paesaggi, bellezze naturali, storia e cultura. Sono tantissimi infatti i monumenti che caratterizzano le diverse città tra il mar Tirreno e il Mediterraneo.

Decidere di scoprire tutto questo e molto di più in mountain bike ha un sapore davvero unico e votato all’avventura più pura. Attraverso percorsi mozzafiato tra sentieri, parchi, litorali avrai un contatto diretto con la natura e i luoghi più suggestivi di questa regione.

Se sei intenzionato a partire con la tua mountain bike quindi non noleggerai la bicicletta sul posto presso strutture attrezzate o convenzionate, devi assolutamente fare un controllo generale al mezzo e alle attrezzature, come guanti, casco, scarpe che porterai con te per affrontare al meglio il viaggio alla scoperta della Sicilia.

Se invece vuoi sostituire la tua mountain bike, perché pensi che non reggerà a questa ennesima avventura estrema, puoi trovare mountain bike anche in rete su siti specializzati come Bikester: qui troverai il modello adatto alle tue esigenze tra i tantissimi a disposizione, con tutti gli accessori necessari per rendere il tuo viaggio più confortevole e ben equipaggiato. Se invece vuoi seguire la moda del momento, devi assolutamente pensare ad una e-bike.

Scegliere i 5 itinerari imperdibili non è stato facile: i luoghi da visitare in Sicilia sono davvero tanti e ognuno con una peculiarità stuzzicante, ma se hai tempo e più giorni a disposizione per la tua vacanza, ti consiglio di metterli in atto tutti e 5 suddividendo il tuo percorso a tappe!

1. Pista Altomontana dell’Etna è immancabile: da Catania inizia l’avventura. Gli scenari saranno i boschi di pini, abeti, castagni, le grotte di scorrimento e le colate di lava nera che potrai percorrere in un’atmosfera da paesaggio lunare. Non mancheranno una serie di rifugi dislocati lungo il percorso, dove potrai fare una pausa per mangiare e ripartire.

2. Via dei Mulini. Spostandoti sulla costa ionica tra Catania ed Acireale, questo itinerario ti consente di visitare città rinomate come Aci Trezza, Aci Castello con i loro scorci caratteristici, e assistere alla lavorazione dei famosi lupini. Non mancare di assaggiare il pane condito, una vera specialità!

3. Giro dei due mari. Più a Nord con partenza da Roccalumera sali verso Antillo, da cui potrai godere un bellissimo panorama sulla dorsale dei Peloritani, poi scendi verso la costa tirrenica in direzione di Villafranca Tirrena: avrai sempre il mare in vista con salite verso i colli San Rizzo e il Giardino delle Meraviglie, e discese di nuovo sul mare, a Messina.

4. Val di Noto. Non solo paesaggi naturalistici, ma anche le città tardo barocche diventate Patrimonio dell’Umanità Unesco: Caltagirone, Catania, Modica, Noto, Ragusa e Scicli insieme ai siti archeologici e ai prodotti tipici di questa zona rendono la Val di Noto una meta da non perdere.

5. Sicilia occidentale. Trapani e i piccoli borghi limitrofi offrono visioni tra ripide scogliere e coste meravigliose tra il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia, ricchi di tradizioni culturali e bellezze naturali nell’estremità più occidentale dell’isola.