Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nello Musumeci, ex presidente della Regione Siciliana, ha giurato oggi, sabato 22 ottobre, come ministro per il Mare e per il Sud.

Chi è Nello Musumeci?

Bancario, giornalista pubblicista, studi universitari in Scienze della Comunicazione, di formazione cattolica, Nello Musumeci è cresciuto nelle fila della Destra politica catanese. È entrato in politica a 15 anni nella Giovane Italia, l’organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano. A vent’anni consigliere comunale nella sua Militello, poi a Gravina di Catania, vice sindaco a Castel di Iudica. Nel 1987 a 32 anni, segretario del Msi di Catania, consigliere provinciale dal 1990 fino al 1993. In Sicilia è stato il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo.

Per tre legislature Musumeci è deputato, con Alleanza nazionale, al Parlamento europeo (1994-2009). Nel settembre 2005 ha abbandonato Alleanza nazionale e fondato Alleanza siciliana. Nel 2008 eccolo nel consiglio comunale del capoluogo etneo, il più votato dalla città. Tre anni dopo è chiamato a far parte del IV Governo Berlusconi, quale sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali. Nel 2012 è eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana. Nel 2013, all’unanimità, presidente della Commissione regionale antimafia.

Nel 2014 è tra i promotori del Movimento politico autonomista #DiventeràBellissima, con il quale nel 2017 è diventato presidente della Regione siciliana, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra (condizione che manco’ cinque anni prima, quando fu sconfitto da Rosario Crocetta).  Con il 39,8% dei voti ha superato Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 stelle (34,6%) e Fabrizio Micari del centrosinistra (18,6%).

Il 4 agosto Musumeci ha presentato le dimissioni, in modo da far convergere nello stesso giorno, il 25 settembre, le Politiche e le Regionali. Infine, Musumeci è stato eletto al Senato con oltre 150 mila preferenze. E oggi il giuramento come ministro per il Mare e per il Sud.