Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Migliaia di multe prese agli italiani in autostrada con il sistema "Tutor" potrebbero non essere valide, almeno secondo quanto riportato dal sito laleggepertutti.it. Un avvocato, nel difendere il proprio cliente da una multa per il tutor, ha scoperto che la società utilizzatrice, "Autostrade Tech", non è in realtà la vera titolare dell'autorizzazione ministeriale (che era stata a suo tempo rilasciata alla società controllante "Autostrade per l'Italia").

Il magistrato si è accorto che l'omologazione di numerosi tutor di tipo Vergilius (il sistema più evoluto) è stata chiesta e rilasciata dal ministero dei Trasporti alla società Autostrade per l'Italia S.p.a.: questo, secondo il giudice di pace, rende nulle tutte le contravvenzioni elevate dal Tutor.

Come riporta Today.it:

La decisione ora fa discutere: potrebbe rendere carta straccia tutte le multe non ancora notificate e, permettere agli automobilisti di impugnare le contravvenzioni non ancora pagate. Si profila una lunga battaglia. Il Ministero dell’Interno ha già fatto sapere che la Prefettura competente, attraverso l’avvocatura generale dello Stato, presenterà appello. Chi la spunterà?