Categorie Eventi

«La sottile bellezza dell’arte dei Barbieri di Sicilia»

A Messina, nei locali del "PalaCultura Antonello", grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale “IDEOSTUDIO”, all'Assessore alla Cultura, Dott. Tonino Perna, sarà inaugurata, domenica 29 giugno 2014, alle ore 18, la mostra fotografica: “LA SOTTILE BELLEZZA DELL'ARTE DEI BARBIERI DI SICILIA” a cura dell’Ing. Achille Baratta e dell’Ing. Maria Scalisi.

Più di duecentocinquanta capolavori, rigorosamente in bianco e nero, nel quale l’occhio del fotografo indaga un universo maschile arcaico, ritraendo situazioni e personaggi, oggi, quasi del tutto scomparsi, componendo un quadro dal sapore documentaristico e antropologico.

Un viaggio attraverso i negozi dei piccoli paesi, per fotografare non soltanto le mura, ma anche le persone, i clienti e la loro storia. Che è poi la storia della Sicilia.

Si tratta di una coinvolgente mostra fotografica e multimediale realizzata dall’Ing. Achille Baratta (AldoBrando) e dall’Ing. Maria Scalisi (Annita), alla ricerca del Barbieri di Sicilia.

La mostra sarà inaugurata domenica, 29 giugno 2014, alle ore 18.00, accompagnata dalle note musicali di Arnaldo Oliva.

 Visibile fino al 6 luglio 2014. Ingresso libero.

 

"Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa". Silvana Stremiz

 
 
 
 

 

Staff Siciliafan