02020202A Messina, nei locali del "PalaCultura Antonello", grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale “IDEOSTUDIO”, all'Assessore alla Cultura, Dott. Tonino Perna, sarà inaugurata, domenica 29 giugno 2014, alle ore 18, la mostra fotografica: “LA SOTTILE BELLEZZA DELL'ARTE DEI BARBIERI DI SICILIA” a cura dell’Ing. Achille Baratta e dell’Ing. Maria Scalisi.

Più di duecentocinquanta capolavori, rigorosamente in bianco e nero, nel quale l’occhio del fotografo indaga un universo maschile arcaico, ritraendo situazioni e personaggi, oggi, quasi del tutto scomparsi, componendo un quadro dal sapore documentaristico e antropologico.

Un viaggio attraverso i negozi dei piccoli paesi, per fotografare non soltanto le mura, ma anche le persone, i clienti e la loro storia. Che è poi la storia della Sicilia.

Si tratta di una coinvolgente mostra fotografica e multimediale realizzata dall’Ing. Achille Baratta (AldoBrando) e dall’Ing. Maria Scalisi (Annita), alla ricerca del Barbieri di Sicilia.

La mostra sarà inaugurata domenica, 29 giugno 2014, alle ore 18.00, accompagnata dalle note musicali di Arnaldo Oliva.

 Visibile fino al 6 luglio 2014. Ingresso libero.

 

"Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa". Silvana Stremiz