Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è un tratto di costa in Sicilia che sembra uscito da una cartolina, ma che non tutti conoscono. Siamo lungo il litorale agrigentino, all’interno della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, un’area protetta affidata al WWF, che si estende per oltre 700 ettari tra dune, macchia mediterranea e mare cristallino.

Proprio qui si trova la Spiaggia Fungiteddri, nota anche come Funcitedda, un luogo selvaggio e incontaminato, circondato esclusivamente dalla natura.

La sabbia dorata si alterna a piccoli tratti di rocce affioranti, mentre alle sue spalle svettano le falesie bianche che richiamano la più celebre Scala dei Turchi (Agrigento), ma in una versione ancora autentica e lontana dal turismo di massa.

Un’esperienza di cammino tra mare e natura

Raggiungere questa spiaggia richiede un po’ di spirito d’avventura: si lascia l’auto in uno dei parcheggi della riserva e si prosegue a piedi lungo una strada sterrata.

L’esperienza del beach walking diventa parte integrante della scoperta. È così che, partendo da Siculiana Marina e superando il promontorio di Monte Stella, ci si può addentrare lungo il tratto di costa e camminare con l’acqua che arriva appena alle ginocchia.

In pochi minuti — circa 5 o 7 di passeggiata — si apre davanti agli occhi una spiaggia immensa, lunga almeno due chilometri. Qui la sensazione è quella di aver trovato un vero paradiso: silenzio assoluto, natura selvaggia, colori straordinari e la possibilità di camminare per chilometri in una bellezza incontaminata.

Un paradiso amato anche dalle tartarughe Caretta Caretta

A differenza di altre mete costiere, questa spiaggia non ha stabilimenti né servizi: regna solo la natura. L’acqua, limpida e cristallina, accarezza la sabbia dorata e i fondali ospitano una ricca varietà di flora e fauna marina.

Non è raro, inoltre, che le tartarughe Caretta caretta scelgano questo luogo per la deposizione delle uova, rendendo l’area di grande valore naturalistico.

La Spiaggia Fungiteddri è uno di quei luoghi che raccontano l’anima più selvaggia e preziosa della Sicilia. Un angolo nascosto che merita di essere scoperto e custodito, nel rispetto dell’ambiente che lo rende così speciale.

Articoli correlati