Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’inizio del 2018 è stato segnato da un evento bellissimo: la super luna che tutti gli amanti del cielo hanno potuto ammirare tra l’1 e il 2 gennaio. Gennaio però, prima di cedere il passo a Febbraio ci farà un altro regalo: l'eclissi di superluna blu e rossa. 

Un evento raro che non accadeva da più di 15 anni che vedrà il verificarsi di tre eventi celesti separati contemporaneamente. 

La superluna

Per la seconda volta in un mese, la luna si trova a una distanza ridotta dalla Terra. Si parla di superluna, infatti, quando essa raggiunge il perigeo che è il punto più vicino al nostro pianeta. La luna non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra ma essa va da un valore minimo, il perigeo, a circa 356.410 km, a un valore massimo, l'apogeo, a circa 406.740 km.

Accadrà più o meno la stessa cosa stasera, il 31 gennaio, quando la luna sarà di nuovo “super”. Rispetto alla precedente, però, la distanza temporale tra perigeo e fase di luna piena sarà maggiore : un giorno e 3 ore circa. 

Due pleniluni e in un mese: la luna blu

Si parla di luna blu, indipendentemente dal colore che non cambierà, ma quando si verificano due lune piene nella stessa stagione o addirittura nello stesso mese, come accade in questo mese di gennaio. Più precisamente, la luna blu è la terza di quattro lune piene quando esse cadano all'interno di una stessa stagione o anche la seconda luna piena del mese. Ciò accade in media una volta ogni tre-cinque anni.

L'eclissi totale: la luna rossa

La superluna blu di stasera sarà veramente rossa. Grazie dell'eclissi totale. In pratica Sole, Terra e Luna si troveranno perfettamente allineate in quest'ordine. Il condo d'ombra proiettato dalla Terra oscurerà la luna, in questo caso del tutto. All'apice dello spettacolo, la luna assumerà un colore rossastro dovuto alla rifrazione dei raggi solari che attraversano la nostra atmosfera.

Dalle nostri parti purtroppo l'eclissi totale di luna non sarà visibile. L'infografica della Nasa mostra le regioni del mondo da cui si potrà ammirare. L'eclissi sarà visibile da Hawaii, Alaska ma soprattutto dalla Nuova Zelanda e da alcune regioni dell'Asia e dallì'Indonesia.