Con l'episodio "Come voleva la prassi" la fiction Il Commissario Montalbano ha battuto ogni record, tenendo incollati allo schermo oltre 11 milioni di telespettatori. Un grande successo per la produzione, che ormai da anni ha conquistato un posto speciale nel cuore del pubblico.

La serie tv, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, affascina e appassiona. Merito delle storie e anche di un cast più che valido. Tra i personaggi, tutti molto amati, ce n'è uno che genera sempre accesi dibattiti: si tratta di Livia, fidanzata del commissario. Il ruolo televisivo è adesso affidato a Sonia Bergamasco, ma a vestirne i panni era stata in passato Katharina Böhm. E proprio la Böhm era molto apprezzata dal pubblico, che sui social ha espresso le proprie preferenze.

Dopo l'ultimo episodio, sui social gli utenti hanno scritto le loro impressioni: "Ma com'è che non azzeccano mai una Livia come si deve per quel povero Montalbano?!? Ma i casting, vogliamo curare meglio 'sti casting!?!"; "Comunque questa Livia non si può vedere"; "È definitivo: questa Livia non mi piace pe' niente! Aridatece quell'altra!"; "#Montalbano aridatece la vera #Livia #Katharina #Bohm". Tra tanti, comunque, c'è anche chi è andato controcorrente: "Preferisco #soniabergamasco alla prima #livia".

Il dibattito rimane aperto: qual è la vostra Livia preferita?