Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le bibite gassate finiscono nel mirino della commissione Sanità della Camera dei Comuni inglese: contengono troppo zucchero e le conseguenze per la salute sono gravi. Dato che in Inghilterra l'obesità è sempre più diffusa, si sta pensando di introdurre una supertassa, che potrebbe colpire le grandi aziende del settore. Si sta inoltre decidendo se prevedere anche restrizioni alla pubblicità di questo tipo di bibite (come accade per alcol o sigarette).

I numeri sono allarmanti: entro 14 anni il 30% della popolazione rischia di diventare obesa. Le bibite gassate, se assunte con eccessiva regolarità, fanno assumere molti zuccheri praticamente senza rendersene conto. 

La deputata laburista Helen Jones ha citato uno studio dai risultati allarmanti: sono 70.000 le morti premature nel Regno Unito che derivano da cattiva alimentazione. Secondo la deputata, la tassa dovrebbe essere fissata tra il 10% e il 20% del prezzo di un drink. "Il 30% dei nostri bambini sono in sovrappeso o obesi e lo sono anche molti adulti che vivono nelle comunità più povere", ha detto Jones.