Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

LEONARDO SCIASCIA E RAFFAELE POIDOMANI RIVIVONO AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA, NELLO SPETTACOLO “VIAGGIO SEMISERIO NEL PROFONDO SUD…”, REALIZZATO DALLA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI ALL’INTERNO DEL PROGETTO “MAS – MODICA ART SYSTEM”. DOMENICA, 2 APRILE, ALLE ORE 18.30, LA VOCE NARRANTE DELL’ATTORE CARLO CARTIER, ACCOMPAGNATA DALLE MUSICHE DI “MUORIKA MIA” E DELL’ACCADEMIA “AUDITORIUM”, PORTERA’ IN SCENA DUE RACCONTI DEI FAMOSI SCRITTORI.

 

MODICA (RG) – Due storie per un “Viaggio semiserio nel profondo Sud – Sciascia e Poidomani raccontano…”. E’ il nuovo progetto della Fondazione Teatro Garibaldi realizzato all’interno del “Mas – Modica Art System” che domenica prossima, 2 aprile, alle ore 18.30, al Teatro Garibaldi di Modica, farà rivivere due grandi uomini della Sicilia: Leonardo Sciascia e Raffaele Poidomani, attraverso due loro racconti, “Il lungo viaggio” e “L’ora di Rosolini”. L’interpretazione è affidata all’attore Carlo Cartier, direttore artistico della Fondazione Teatro Garibaldi, che darà corpo a queste pagine ricche di umanità. Ad accompagnarlo saranno il Gruppo di Canti Popolari “Muorika Mia” e l’Accademia “Auditorium” che, attraverso brani musicali tratti dalla tradizione popolare siciliana, musiche di sottofondo, effetti sonori, richiami e musiche di altri luoghi, enfatizzeranno i momenti salienti di questi due scritti, di per sé già molto evocativi e profondi. Il quadro bizzarro e realistico nello stesso tempo che Sciascia dipinge, con uno stile che abbina all’umorismo misurato tipico della sua scrittura un certo distacco nella descrizione, vuole denunciare il triste fenomeno dell’emigrazione, conseguente alle durissime condizioni di vita dei contadini delle campagne siciliane. Dall’altro lato, la Sicilia arsa dal sole e abitata da una nobiltà che tutto ha fuorché levatura culturale e tranquillità economica fa da sfondo al racconto di Poidomani e alle avventure della sua protagonista, la zia Maria. Due opere intense che ben descrivono la terra siciliana del tempo, lasciando tuttavia intravedere caratteristiche e atteggiamenti non ancora superati. Ad aggiungere “colore” all’atmosfera evocativa dello spettacolo sarà appunto l’accompagnamento musicale dei “Muorika Mia”, gruppo nato nel 1996 con l’intento di promuovere il repertorio classico della tradizione popolare di Modica, ma più in generale di tutta la Sicilia, attingendo alle produzioni di gruppi e musicisti provenienti da ogni parte della regione, e dei musicisti dell’Accademia “Auditorium” costituita nel 2006 come centro di formazione musicale e culturale specializzato e attivo che vuole riconoscere e promuovere le risorse locali, offrire spazi e occasioni dove si possa esprimere la propria creatività e confrontare le proprie esperienze. I capisaldi del gruppo musicale che accompagnerà lo spettacolo sono il pianista Gianluca Abbate, vincitore di numerosi concorsi internazionali e nazionali e dall’intensa attività concertistica, e il flautista Tommaso Piazzese, con all’attivo molti concerti, con formazioni cameristiche ed orchestrali del territorio. L’ingresso allo spettacolo di domenica è gratuito. Dall'idea di connessioni tra produzioni culturali il “Mas – Modica Art System” sta proponendo un modello funzionale in grado di presentare idee e sperimentazioni

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.progettomas.it o scrivere una mail all’indirizzo info@progettomas.it. 

Carlo Cartier

Carlo Cartier