Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Debuttano dal 22 al 24 settembre alle 21.15, quattro nuove creazioni frutto delle residenze che si sono svolte nel 2022 per il progetto di residenze / artisti nei territori del Teatro Libero Palermo.

Al Teatro Libero di Palermo quattro debutti

Il 22 alle 21.15 Foley di Andrea Saitta, una creazione Compagnia Dècalè Enna / Allunaggio Palermo; il 23 alle 21.15 Chiudi gli occhi di Giuseppe Massa, una creazione della compagnia palermitana Suttascupa; il 24 alle 21.15 lo spettacolo di danza In.Contrastabile di e con Jessica De Masi, una creazione Compagnia Twain Centro Produzione Danza di Roma; a seguire Thema concept & coreografia di Sara Lupoli, una creazione Compagnia Artgarage di Napoli.

Il progetto “Residenza Futuro”

Dal 2022 il Teatro Libero ha dato vita ad un nuovo progetto denominato Residenza Futuro a seguito del riconoscimento per il triennio 22/24, dalla Regione Siciliana e dal Ministero della Cultura quale Residenza per le attività nell’ambito del programma artisti nei territori. Gli artisti vengono accolti e accompagnati nei loro processi di creazione negli ambiti della drammaturgia, della danza, della performance, sfruttando spesso le connessioni che il festival Presente Futuro ha creato nel corso delle sue edizioni.

Foley

Foley si interroga su quali siano i suoni delle guerre, da chi siano prodotti e che effetto abbiano sulla popolazione civile. Il lavoro prende spunto dall’arte dei Foley (rumoristi) nel campo cinematografico, da quel particolare modo di produrre i suoni del vissuto attraverso oggetti semplici e di riciclo.

Chiudi gli occhi

Chiudi gli occhi, in una città vittima di un blackout due fratelli, lavoratori precari, vengono chiamati per riparare quello che a prima vista sembra essere un piccolo guasto elettrico. All’interno del sotterraneo del Comune, Antonio e Bernardo si ritrovano invece a dover fare i conti con il loro passato e con un mondo che, all’apparenza e senza nessuna spiegazione logica, sembra essere piombato per sempre nell’oscurità.

In.Contrastabile

In.Contrastabile è un progetto che affronta il tema del contrasto fra la forza istintuale e la forza intellettuale, fra l’istinto e il pensiero, della lotta che dobbiamo sostenere tra la nostra vera forza e i condizionamenti di cui siamo vittime fin da piccoli. La riflessione parte da un’immagine: una sfera di piombo situata in fondo al cuore. Tutti abbiamo la nostra sfera personale che racchiude sofferenze della nostra vita e di tutte quelle che ci hanno preceduto.

Thema

Thema, in un coacervo acustico dominato dal frastuono di un bar metropolitano, due sirene contemporanee sono al centro di un’atmosfera intrisa di ricordi, emozioni, solitudini. Queste sirene non cantano, ma ci catturano per condurci progressivamente in un paesaggio notturno e post-umano, in cui tutto ciò che resta del linguaggio è solo il suono e le sue infinite manipolazioni. Sono quattro spettacoli che precedono le anteprime della 56a stagione internazionale che prenderà il via il 26 ottobre prossimo.

Costo biglietti e come acquistarli

Il costo dei biglietti Residenze e Anteprime è :intero: 7 euro – ridotto Under 35: 5 euro.  Promozione Abbonati 56a stagione: 2 euro.
Info e prenotazioni consultando il sito ufficiale e la pagina fb del Teatro Libero di Palermo.

 

 

Articoli correlati