Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 12 dicembre ad oggi nel Canale di Sicilia a largo delle costa Ragusana e nel Messinese sono state registrate 10 scosse di terremoto. Quella di intensità maggiore (magnitudo 3.9) è stata registrata stanotte alle 2:13 nel Canale di Sicilia: è stata avvertita distintamente dalla popolazione, ma, per fortuna, al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Sicilia, i dettagli

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in mare 63 km a sud di Modica. Ma altre quattro scosse, in nottata, sono state registrate dai sismografi del Ingv.

Un terremoto di magnitudo 2.8 è avvenuto costa ragusana alle 2:26 ad una profondità di 10 km. Un'altra scossa di magnitudo 2.6 sempre a largo della costa ragusana alle 2:28: ad una profondità di 10 km. Alle 2:59 un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto è stato registrato sempre nella stessa zona ad una profondità di 10 km. L’ultima scossa della notte di magnitudo 2.1 è avvenuta a largo della coste di Ragusa alle 3:25 ad una profondità di 5 km.