Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Carnevale è sicuramente una delle feste più allegre e matte dell’anno, un’occasione per fare baldoria, tra maschere, coriandoli, scherzi e grandi abbuffate.

Anche la Sicilia si prepara a immergersi in questa atmosfera di festa con tanti appuntamenti in tutta l’Isola. Tra questi c’è anche il Carnevale Alcamese, che dopo ben tre anni di assenza, torna a colorare le vie della città, a partire da sabato 10 e fino a martedì 13 febbraio.

Come già accaduto in passato l’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Carnevale Alcamese” con l’obiettivo di coinvolgere l’intera cittadinanza e dare vita a un’iniziativa dal forte richiamo turistico, amata da grandi e piccini.

Il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore al turismo Donatella Bonanno hanno espresso grande soddisfazione per il ritorno della manifestazione: “Siamo contenti di festeggiare il Carnevale insieme e in allegria; ancora una volta abbiamo coinvolto le associazioni del territorio che, da anni, fanno un ottimo lavoro per organizzare una festa coinvolgente ed attrattiva non solo per i cittadini alcamesi, ma anche per i comuni vicini. Un ringraziamento particolare ai tanti volontari che hanno impiegato tempo e fatica per l’allestimento dei carri”.

“Si inizia sabato pomeriggio – ha proseguito l’assessore – in piazza Ciullo, con il Carnevale per i più piccoli con Frappè Animazione e lo spettacolo di beneficenza “Piccolo grande Pinocchio” al teatro “Cielo d’Alcamo”. Domenica pomeriggio dalle 17 ci sarà la sfilata dei 5 carri, a partire dal carro di Giucà, che aprirà la sfilata quale personaggio simbolo del Carnevale alcamese, a seguire Arlecchino, poi i carri dedicati a “semu ‘na carta”, “Barbie” e “Pop-art Carnevale”; lunedì sera, invece, dopo le 21 in piazza Ciullo DJ set con Radio Time 90; per chiudere, infine, in bellezza martedì 13 febbraio sempre alle 17 con l’ultima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera”.

I carri allestiti in cartapesta, polistirolo, legno e metallo e corredati con musiche a tema seguiranno il seguente percorso: Viale Italia, Corso VI Aprile, Piazza Ciullo.

Nel corso della mattinata di giovedì 8 Febbraio si svolgerà, invece, la sfilata organizzata dalle scuole elementari cittadine.

Infine, in piazza Ciullo, da sabato a martedì saranno allestiti gli stand per assaggiare le specialità dello street food locale.

Foto in evidenza da Wikipedia.

Articoli correlati