Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quando si segue un regime alimentare un po’ ristretto ci si può concedere una pausa di dolcezza: la torta di mele all’acqua è un dolce leggero, che viene preparato senza uova, latte o burro, davvero morbido e soffice. Realizzarla è molto semplice. La ricetta ricorda quella della torta soffice al limone che vi abbiamo già suggerito, la trovate qui.

Ecco come preparare la torta di mele all’acqua.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 130 ml di succo di mela, 130 ml di acqua, 2 mele, 190 g di zucchero di canna, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, una bustina di vanillina, succo di limone q.b, sale q.b.

Procedimento
Sbucciate le mele e taglietele a fette sottili: mettetele da parte, ma prima cospargetele con succo di limone, in modo da non farle annerie. Amalgamate la farina la vanillana e il lievito, dopo averli setacciati, insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Aggiungete lentamente il succo di mele e l’acqua. Quando avrete un composto omogeneo, aggiungete l’ilio di semi e le mele, lasciandone da parte a sufficienza per la decorazione della torta.

Mettete il composto in una tortiera di 24 cm oleata ed infarinata. Decorate la torta di mele all’acqua con le fette di mele e corspargete con zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 45 minuti: una volta ultimata a cottura, fate raffreddare e servite.