Tutti i benefici delle mandorle

Le mandorle, meraviglioso frutto di Sicilia, hanno tantissime proprietà benefiche. Non solo contengono grandi quantità di fibre, utili per favorire il transito intestinale e combattere la stitichezza, ma anche i micronutriementi, ottimi per la memoria e per risanare i tessuti celebrali. Sono fantastiche anche per la cosmesi: l'olio che ne viene estratto è ricco di vitamina E, B e sali minerali e può essere utilizzato come rimedio naturale per capelli spenti e sfibrati, per delicati massaggi aromatici, ma soprattutto per restituire al viso una pelle idratata, rinnovata e più compatta eliminando le cellule morte.

"TgCom" spiega come utilizzare le mandorle come "alleato di bellezza" in tre semplici passaggi:

1 – Parola d'ordine: purificare! Prima di qualsiasi trattamento è necessario che l'epidermide sia pulita in profondità per ricevere quanto più principio possibile e reagire nel migliore dei modi. Se la pelle del viso presenta qualche imperfezione, niente paura: sarà sufficiente fare uno scrub delicato mescolando un cucchiaio di olio di mandorla con del sale fino e delle mandorle tritate finemente. Un lieve massaggio e un risciaquo con acqua tiepida saranno in grado di restituire una pelle liscia e luminosa, pronta per essere idratata.

Leggi anche

Ecco cosa succede al nostro corpo quando beviamo ogni giorno l’acqua tiepida con il limone

2 – Idratare: non basta mai! Anche se non hai la pelle secca, smog, polvere e vita stressante contribuiscono a disidratare l'epidermide. Un rimedio dolce e naturale è la maschera a base di olio mandorle da utilizzare come trattamento giornaliero, meglio se dopo aver purificato il viso. Preparare la maschera è semplice ed economico: sarà sufficiente mescolare un cucchiaio di olio di mandorle con uno di yogurt bianco e uno di miele. Almeno venti minuti il tempo di applicazione per un risultato davvero inaspettato.

3 – Terzo round: viso spento ko! La vita convulsa, le preoccupazioni, uno stile di vita non proprio da manuale, magari uniti a un'alimentazione decisamente poco corretta, rendono spenta la pelle del viso. Alla sera, dopo aver purificato e idratato a dovere il viso, poche gocce di olio di mandorla puro faranno la differenza. Applicato direttamente sulla pelle, l'olio deve essere massaggiato delicatamentesul volto con movimenti circolari sino a quando non sarà stato completamente assorbito. Una buona dormita e l'azione emolliente dell'olio ci regaleranno un aspetto davvero splendente per iniziare una nuova giornata col sorriso.

Fausto Rossi