Le proprietà del limone sono ben note: tra tutte, spiccano quelle antibatteriche e antivirali, e non bisogna dimenticare che aiuta anche il sistema immunitario e ha effetti digestivi.

Proprio per questo motivo, molte volte sentiamo dire che è buona abitudine bere un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino, a digiuno, ma quali sono i benefici concreti?

Prima di conoscerli, partiamo da alcune semplici indicazioni: l’acqua che usate deve essere tiepida, non bollente; bisogna utilizzare limoni freschi e mai succo confezionato; la dose è il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua.

Benefici dell’acqua tiepida con il limone

  1. Aiuta la digestione: il limone aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto e le tossine e stimola il fegato a produrre la bile. Le proprietà digestive del limone aiutano ad alleviare i sintomi dell’indigestione.
  2. Pulisce l’organismo poiché è un diuretico: il succo di limone aiuta a eliminare parte delle sostanze di rifiuto, perché stimola la produzione di urina. L’acido citrico aiuta a massimizzare la funzione degli enzimi, poiché stimola il fegato e promuove la disintossicazione.
  3. Stimola il sistema immunitario: i limoni sono ricchi di vitamina C e potassio: quest’ultimo stimola il cervello e le funzioni nervosi. Contengono, inoltre, saponine, sostante dalle proprietà antimicrobiche.
  4. Aiuta a riequilibrare i livelli di pH: i limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti. Sono acidi, ma nel nostro corpo sono alcalini, l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
  5. Pulisce la pelle: la vitamina C del limone aiuta a ridurre l’aspetto delle rughe e delle macchie della pelle, oltre a combattere i radicali liberi. In più, dona una pelle sana e luminosa.
  6. Dà energia e migliora l’umore: il limone fornisce energia e il suo aroma ha proprietà energizzanti e migliora l’umore.
  7. Favorisce la guarigione delle ferite: l’acido ascorbico contenuto nei limoni promuove la guarigione delle ferite ed è un nutriente di ossa, tessuto connettivo e cartilagini.
  8. Rinfresca l’alito: i limoni garantiscono un alito più fresco. È importante ricordare che l’acido citrico può intaccare lo smalto, quindi è meglio aspettare una quantità significativa di tempo per spazzolare i denti dopo averla bevuta o lavarli prima di berla.
  9. Idrata il sistema linfatico: l’acqua tiepida con il limone aiuta a reintegrare nel corpo i fluidi persi.
  10. Aiuta a perdere peso: i limoni contengono pectina, fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa.

Fonte: Viverepiùsani