Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

(di Giorgia D’Agostino) Il progetto Voga & Share, cofinanziato dal programma Erasmus+ per lo sport della Commissione Europea, è guidato dal Centro Universitario Sportivo di Palermo e i partner sono l’Università di Murcia (Spagna), Asd Margherita Sport e Vita Basket (Italia), Associazione Sportiva Rijeka per Persone con Disabilità (Croazia), Institul National de Cercetare pentru Sport (Romania) e Ligue D’Aviron de Pays de la Loire (Francia).

Il CUS di Palermo avrà modo di partecipare all’evento della Vogalonga, una regata di imbarcazioni a remi “non competitiva” che si terra a Venezia il 28 maggio portando una delegazione di più di 70 persone: saranno anche presenti ragazzi con lieve disabilità.

Voga & Share è incentrato sulla pratica del canottaggio e, sebbene questo sport sia considerato tra i più completi in quanto mobilita tutto il corpo e favorisce la concentrazione finalizzata al raggiungimento di un obiettivo, la sua diffusione, in particolare tra i giovani, non ottiene il favore eco che merita. In molti paesi dell’UE, il canottaggio è spesso riservato agli adulti e non coinvolge le giovani generazioni come dovrebbe. Abbiamo un gap culturale ed educativo da colmare.

Il canottaggio è uno degli sport tradizionali europei più antichi: diventa già protagonista nel quinto libro dell’Eneide di Virgilio e, nonostante abbia radici profonde nella storia, purtroppo tra le nuove generazioni, e soprattutto nell’istruzione scolastica, la pratica di questo sport è molto rara.

Sebbene sia un’attività accessibile a tutte le età, essendo una disciplina graduale e progressiva, il canottaggio è particolarmente indicato per i giovani: i movimenti sono privi di scosse, riducendo così il rischio di infortuni. L’apprendimento è progressivo e adattato alle capacità e alle caratteristiche di ogni persona.

Si spreca, quindi,  un grande patrimonio di competenze e conoscenze, mentre l’esperienza e la preparazione dei circoli, perfezionata da anni di presenza in diversi territori, potrebbe essere valorizzata meglio, creando collaborazioni stabili e sinergie educative e didattiche tra scuole e circoli.

Il nostro obiettivo è quello di dare visibilità ad uno sport così straordinario e che presenta un grande patrimonio di competenze e conoscenze.

Per informazioni: vogandshare.com/the-project/ – Instagram: www.instagram.com/vogaandshare

Giorgia D’Agostino