Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Università: lo spot delle iscrizioni dice “no”

alla fuga dei cervelli

Due storie di “ribellione” per la campagna di immatricolazioni dell’Ateneo di Palermo

 

Gli studenti firmano lo spot girato nella riserva di Monte Pellegrino e in viale delle Scienze

 

PALERMO. “Ribelli sempre”. È questo il titolo dello spot per le iscrizioni dell’anno accademico 2015/2016 dell’Università di Palermo ideato e realizzato anche quest’anno dagli studenti dell’Ateneo nell’ambito del progetto “Noi di Unipa viral ciak”.

Il video racconta le storie di Rosa – personaggio ispirato alla figura storica di Rosalia Sinibaldi, venerata oggi come Patrona dalla città di Palermo – e Lia, due giovani donne che, in epoche diverse, scelgono di intraprendere un percorso di vita coraggioso e fuori dagli schemi. Rosa trova la forza di dare ascolto alla propria vocazione rifiutando il matrimonio impostole dalla sua famiglia, mentre Lia è una giovane dei giorni nostri che decide di rimanere nella propria città per intraprendere un percorso di studi che realizzi le proprie aspirazioni.

Lo spot sarà presentato, nell’ambito del programma di Univercittà, alla vigilia dei Festeggiamenti del 391° Festino di Santa Rosalia

 

lunedì 13 luglio 2015

alle ore 18.30 allo Steri

 

Prodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback con la regia di Sergio Cannella, il video vede gli studenti in prima linea: dall’ideazione in aula ai ciak. Le riprese si sono svolte a Palermo all’interno della riserva naturale di monte Pellegrino e in diversi luoghi di viale delle Scienze, tra cui il Polididattico e l’aula magna “Vincenzo Li Donni”.

Il cortometraggio è stato realizzato grazie al supporto di Banca Nuova – che riserverà agli studenti che intendono iscriversi all’Università degli Studi di Palermo la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso zero per il pagamento delle tasse universitarie – ed R.Star, la concessionaria ufficiale Mercedes –Benz di Palermo che ha messo a disposizione la nuova Mercedes Classe A 160, utilizzata per alcune riprese dello spot.

Lo spot sarà veicolato in Rete, mirando a diventare virale come le produzioni degli anni precedenti attraverso gli hastag che vi sono associati, #ribellisempre, #unipa e #noidiunipaviralciak, che già circolano da giorni sui social network.

La presentazione di “Ribelli Sempre” sarà anche l’occasione per ripercorrere le tappe del progetto “Noi di Unipa Viral Ciak”: verranno proiettati, infatti, gli spot che – dal 2011 fino ad oggi – sono stati realizzati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.

Contestualmente alla presentazione degli spot, si terrà anche la premiazione dei vincitori del concorso letterario e fotografico  “Racconti da Unipa”, organizzato in collaborazione con l’Ersu di Palermo. Alla presentazione dello spot saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando; il rettore eletto Fabrizio Micari, il rettore uscente Roberto Lagalla; i professori Gianfranco Marrone, Maurizio Carta e Patrizia Lendinara; il presidente dell’Ersu Palermo Alberto Firenze; il presidente di Banca Nuova Martino Breganze; il Sales Manager di Smart R. Star S.p.A. Lorenzo Miraglia; il regista Sergio Cannella; i responsabili della casa di produzione Feedback di Palermo. Al termine della presentazione un aperitivo al cortile Abatelli, offerto dalla concessionaria R. Star.

Palermo 10 luglio 2015

 

Ufficio stampa Università di Palermo

Pino Grasso

339/2800330
ufficiostampa@unipa.it

 

Ufficio stampa Feedback

Angela Abbate

335 7406260

angela.abbate@feedback.it