Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Fanpage http://goo.gl/PnEgmx Museo Salinas di Palermo

 Europa era una principessa bellissima, figlia del re dei Fenici. Mentre coglieva fiori vide un toro bianco. Sembrava mansueto come un agnello. Europa salì in groppa al toro e il toro la rapì, la portò via, attraverso il mare, a Creta. Giunti a Creta il toro si trasformò in aquila e si unì a Europa. 

Quell’essere multiforme, toro ed aquila, era Zeus. Dagli amori di Zeus con Europa nacquero tre figli: Minosse, re di Creta, Radamanto, giudice degli inferi e l’eroe Sarpedonte. Così narrano alcuni. Altri dicono che Europa fu rapita dai Cretesi. 
“Le figure del mito vivono molte vite e molte morti… Ma in ciascuna di queste vite e di queste morti sono compresenti tutte le altre e risuonano. Possiamo dire di avere varcato la soglia del mito soltanto quando avvertiamo una improvvisa coerenza tra incompatibili“. (Roberto Calasso nel suo libro Le nozze di Cadmo e Armonia, proprio quando parla del mito di Europa).

I diversi racconti del rapimento di Europa sono stati considerati anche, ma non solo, come rappresentazione mitica di un movimento di civiltà e di popolazione da oriente a occidente. Forse per questo il mito è stato raffigurato su una metopa di Selinunte, la più occidentale delle colonie greche di Sicilia, fondata nel VII secolo a.C. a diretto contatto con l’area fenicio-punica, e forse anche perché raffigura gli amori di un dio greco e una principessa fenicia. 

Nella metopa è rappresentato il viaggio per mare di Europa sul toro, il mare è evocato da due delfini che nuotano in basso sotto gli zoccoli del toro. Si data al 550 a.C. circa ed è una delle più antiche e ben conservate rappresentazioni su pietra del mito di Europa. Faceva parte del fregio dorico che decorava uno dei templi arcaici di Selinunte. Il rilievo si è conservato così bene perché la metopa era stata riutilizzata, a faccia in giù, nella pavimentazione di una torre, sicché la parte scolpita è rimasta protetta, a contatto col terreno. 

#museosalinas #lestoriedituttinoi #mitologia#selinunte #metope #europa