taormina

Trivago.it, un portale di ricerca di hotel gratuito, ha stilato una classifica delle città italiane più gettonate in primavera. In questa classifica la Sicilia si posiziona tra le mete più apprezzate con la città di Catania che, quest’anno entra nella top 20, conquistando la diciottesima posizione quasi alle spalle di Palermo che perde qualche posizione. 

Fiore all’occhiello dell’isola è però Taormina che entra nella top 15, migliorando il risultato raggiunto lo scorso anno.  La classifica sulle mete preferite per i viaggi di primavera realizzata da Trivago prende in considerazione le ricerche effettuate per il periodo dal 1 aprile al 31 maggio, rivelando quali sono le città italiane più ricercate da parte dei turisti stranieri. Mettendo a confronto i dati relativi al 2013 con quelli del 2014 si possono notare dei cambiamenti: Firenze passa dal al posto, seguita dalle due regine indiscusse che sono Roma (in prima posizione) e Venezia in seconda. Se si prendono in considerazione le ricerche online per aprile-maggio, è possibile notare che l’interesse verso il Belpaese sia in netto aumento, trascinato anche dal periodo pasquale che quest’anno è slittato di un mese.

Le percentuali sono quindi in crescita rispetto l’anno scorso soprattutto da parte degli stranieri, con la Spagna in pole position che registra un aumento delle ricerche del 48%. Aumentano le ricerche anche per altri due Paesi sempre si parla di Austria e Francia, che nel 2014 incrementano le proprie ricerche del 27%, seguiti dal +26% di Belgio e Svizzera, +24% le ricerche dalla Germania e +21% quelle dall’Olanda.