Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono ancora colme di ansia le testimonianze di chi ieri si trovava al villaggio Calampiso, a due passi da San Vito Lo Capo, dove gli ospiti sono stati evacuati con le barche a causa degli incendi (leggi qui). "Abbiamo visto la morte con gli occhi, ma io e mia figlia siamo salvi. Sembrava l'apocalisse. Mia figlia dormiva, l'ho presa dal letto e sono fuggita con lei in braccio. Il fuoco era sulle case, abbiamo lasciato tutto lì. C'erano 40 gradi e puzza di fumo ovunque, tra la gente c'era il panico. Per fortuna le forze dell'ordine sono state molto brave e hanno gestito in maniera ottima l'emergenza", ha raccontato una ragazza, Alessandra, a "PalermoToday".

La giornalista Stella Belliotti Stagnitta ha scritto un post su Facebook. "Siamo scappati in costume e ciabatte e le fiamme vicino al nostro appartamento. Ci hanno fatto andare via sui barconi, prima donne e bambini e poi gli altri. Molti sono rimasti sulla spiaggia ad aspettare i soccorsi. Non ho nulla con me, solo il cellulare. Abbiamo lasciato tutto lì per la paura. Dalla barca, il villaggio non si vedeva più. Era avvolto dal fumo".

"Tutti gli ospiti del nostro villaggio stanno bene e sono stati evacuati a San Vito Lo Capo. L'incendio è ormai quasi del tutto domato e aspettiamo il nulla osta delle autorità per riportare tutti al villaggio, dove potranno continuare a godersi la propria vacanza. Un vivo ringraziamento a tutto il personale dello Stato e ai tanti volontari che si sono messi subito a disposizione", farà sapere la struttura. Ma in serata il comando provinciale dei vigili del fuoco ha accertato che non sussistono le condizioni di sicurezza per il rientro degli ospiti a Calampiso. Molte persone hanno deciso di interrompere la vacanza, come ha spiegato la prefettura di Trapani.