Dalle pagine del portale "Android Police" giungono nuove indiscrezioni sull'arrivo delle GIF animate su WhatsApp Messenger. Nel dettaglio, la versione beta 2.16.242 di WhatsApp per Android introduce la possibilità di convertire un breve filmato in un'immagine animata direttamente dall'applicazione.

Sarà sufficiente un tap sul pulsante dedicato agli allegati presente all'interno delle conversazioni WhatsApp per selezionare un video salvato sul rullino fotografico o registrarne un nuovo e nell'interfaccia dedicata al taglio del video sarà possibile selezionare l'opzione GIF in alto a destra che consentirà di convertire il video in una GIF animata pronta da inviare su WhatsApp.

Per realizzare una GIF animata su WhatsApp è necessario realizzare un video di massimo 6 secondi che si potrà convertire in pochi secondi prima di essere condiviso con i propri contatti. Il file inviato verrà salvato sullo smartphone del destinatario come un video in formato MP4 ma l'invio, come indicato dalla nuova icona, verrà notificato come una GIF animata.