Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sagra delle nespole e della pasta di Trabia è giunta alla sua XXV esima edizione. 

Come ogni anno, tanti sono gli eventi in programma per la sagra della nespola e della pasta di Trabia, che si svolgerà il possimo 17 e 18 Maggio in Piazza Lanza. La sagra diventata ormai importante e conosciuta anche nei paesi e nelle città limitrofe, vede la città di Trabia, al centro di un interessante percorso di gusto e di tradizioni tipiche della Sicilia. 

Trabia, è situata geograficamente a 30 km da due grandi centri di interesse culturale, paesaggistico e turistico, come la città di Palermo e la bellissima Cefalù. Questa sua centralità, ha fatto si che nel tempo, Trabia si ritagliasse un piccolo spazio tutto per se, promuovendo quelli che sono i suoi punti di forza, come le nespole e la pasta di Trabia. 

Le nespole di Trabia: 

Trabia è una città ricca d'acqua, il che ha dato il via alla nascita di molti nespoleti, che oggi rappresentano una buona parte dell'economia agricola locale. Oggi i nespoleti di Trabia, producono prodotti dal gusto fine e dall'aspetto selezionato, tanto da promuovere la città, con la sagra della nespola, sia al fine turistico che economico. 

La pasta di Trabia:

Per la paternità della pasta e più in particolare degli spaghetti, c'è da fare un preambolo, perché a contendersela sono sia l'Italia, come l'Arabia e la Cina. Si parla di spaghetti sin dal 1295, ma ciò che rincuora la comunità di Trabia. è un passo tratto da un libro di Ruggero che narra quanto segue:

“A ponente di Termini vi è l’abitato di Trabia, sito incantevole, ricco di acque perenni e mulini, con una bella pianura e vasti poderi nei quali si fabbricano “itrìya” (vermicelli, spaghetti) in quantità tale da approvvigionare, oltre ai paesi della Calabria, quelli dei territori musulmani e cristiani, dove se ne spediscono consistenti carichi “.

Che dire, questo basta per fare un salto a Trabia nei giorni della Sagra della nespola e della Pasta di Trabia, per godere di musica, accoglienza, degustazioni e tanto altro ancora.