Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cibus, una delle fiere alimentari più conosciute in Italia. Non a caso è una fucina di proposte e innovazioni in materia di gastronomia. Qualcuna succulenta, qualcun'altra forse un po' troppo bizzarra, se a tavola siete conservatori. Sta di fatto che mangiare, nel futuro, sarà una cosa diversa. Volenti o nolenti. A tal proposito, "Il Giornale" parla di alcuni prodotti che potremmo definire "interessanti".

Dalle insalate arricchite con aloe alla canapa per fare olio, pesto o di cui si possono magiare i semi decorticati. L'olio di argan, notoriamente prodotto cosmetico, sfocia adesso nel mondo dei frutti sconosciuti, come le bacche di açai e l'annona, frutto tropicale che però cresce anche in Calabria. Tra i dolci, a destare interesse è una particolare cioccolata spalmabile, fatta con solo quattro ingredienti: nocciole, cacao, miele e concentrato di carota, utilizzato per dolcificare; poi anche una mozzarella di bufala, che al suo interno ha un cuore di cassata siciliana: ricotta, canditi e gocce di cioccolato.

Per gli aperitivi e la convivialità c'è chi ha pensato di reinvetare il packaging dei salimini, creando un salame a molla, attorcigliato intorno a uno stecco di legno, pronto per essere srotolato e diviso con gli amici; oppure la prima anduja con formaggio spalmabile, e poi i bastoncini di scamorza affumicata o i cubetti di gorgonzola.

La pasta non sarà più la stessa con le novità in arrivo dal mondo vegetale: infatti, essicando gli ortaggi, c'è chi ha inventato le paste vegetali, fatte con farine di carota, cavolfiore, e altre verdure, che si uniscono a quelle fatte con ceci e semi di lino. Interessante anche una soluzione salina, definita sale spray, che si usa al posto di quello in cristalli e contiene il 75% di sodio in meno.