Rivoluzione eco-sostenibile in arrivo nel borgo marinaro di Capo Mulini, ad Acireale. E' stato presentato ieri il progetto del nuovo Hilton Catania Capo Mulini, che verrà inaugurato nel 2016. La struttura – ex hotel Perla Jonica – è stata acquistata lo scorso agosto da Item srl, una società di investimenti catanese il cui azionista di maggioranza è lo sceicco Hamed Bin Al Hamed, della famiglia reale di Abu Dhabi.

Vediamo qualche dettaglio della nuova struttura: l'hotel avrà 420 camere, una spa, piscine indoor e outdoor, un ristorante sul mare, due bar e più di 2.500 metri quadrati di spazio per eventi, che includeranno anche una ballroom di 1.700 metri quadrati. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal socio emiratino, che ama la Sicilia. L'obiettivo è creare un'opportunità concreta di sviluppo per il territorio siciliano. La Item ha già siglato un accordo con l'Università Kore di Enna, che prevede borse di studio e stage.

Il progetto è stato realizzato dall'architetto scozzese Tom Russel, che lo ha descritto con queste parole: "Dopo il viaggio, l'arrivo deve essere spettacolare. Voglio che l'ospite veda il mare a annusi la lava bollente che cade in acqua, grazie a una scultura di acqua, fuoco e vapore. Deve essere un ricordo istantaneo che dipinge l'immaginazione per la durata del tuo soggiorno".

Sarà possibile seguire l'avanzamento dei lavori sul sito www.capomuliniproject.com. Il numero di assunzioni stimate, tra le fasi di realizzazione della struttura e quelle di gestione, è di circa 700 unità.