Conclusosi il 2014, dati alla mano confermano l’ipotesi dei commercianti. La meta turistica prediletta dell’isola premia la città di Taormina. Al secondo posto Agrigento con la Valle dei Templi.

Lo scarto della città di Taormina è di circa 100 mila presenze in più rispetto alla piccola provincia dell’entroterra siciliano.

Non si danno pace gli esponenti del Movimento di Agrigento che vedono queste 100 mila presenze in più pesare sulla bilancia degli amici di Taormina, comprendendo che il problema non risiede nella bellezza (o non bellezza) della Valle, bensì nelle teste che amministrano l'intera provincia.

Effettivamente, e senza nulla togliere alla bellissima città di Taormina, ad Agrigento, è presente il più importante patrimonio archeologico greco del mondo, unica nello stile e nella conservazione e forse lontanamente paragonabile alla “vicina” Atene.

Come si spiega allora questo ingente stacco di turisti che portano Taormina a quota 700 mila visite/anno ed Agrigento al secondo posto, con 600 mila visite?

GUARDA LA FOTOGALLERY DEDICATA ALLA VALLE DEI TEMPLI