Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con i suoi caratteristici vicoli e gli scorci mozzafiato, Palermo continua ad essere un set a cielo aperto, scelto da registi di fama internazionale per le loro pellicole cinematografiche e produzioni tv.

Questa volta è toccato al film di Roberto AndòL’Abbaglio”, che ha deciso di cimentarsi con una nuova pellicola, prodotta da Bibi Film e Tramp Ltd e ambientata nel 1860 durante la spedizione dei Mille con a capo Giuseppe Garibaldi.

Le prime riprese del film con protagonista Toni Servillo sono state girate tra Trapani ed Erice, location incantevole già scelta in passato per la sua pellicola “La Stranezza”.

Ora il cast e la produzione ha deciso di spostarsi a Palermo. I primi ciak sono stati girati a Bellolampo, mentre le nuove scene in centro città sono previste tra aprile e giugno.

Negli scorsi mesi si sono svolti i casting, che hanno permesso di selezionare in tutta la Sicilia figuranti e comparse con esperienza e gli uomini sono stati addestrati alla lotta per una decina di giorni.

Le strade chiuse e i set del film

Le riprese nel centro storico, già partite, coinvolgeranno diverse strade del capoluogo siciliano, come testimonia l’ordinanza n. 448 del 10/04/2024, emessa dall’Ufficio Traffico del Comune di Palermo per consentire il regolare svolgimento delle riprese cinematografiche.

Nei giorni scorsi i sono stati chiusi al traffico i vicoli del centro storico di Palermo, tra Piazza Vittorio Bottego, nel tratto compreso tra via Roma e via Bari e Via Bari tra la stessa piazza e via Antonio Borzi e Piazza della Parrocchia, nel tratto compreso tra il civico 1 fino all’incrocio col civico 2 della via Leonardo Orlandino.

Dal 30 aprile (ore 17) fino al 2 maggio (ore 3) toccherà invece a via Dante, tra il civico n. 165 e vicolo Malfitano con il divieto di sosta sul lato destro del senso di marcia. Sarà poi la volta di Piazza Verdi in cui sarà consentito l’accesso e la sosta dei mezzi di produzione nei giorni 1, 2 e 3 maggio e Salita Belvedere, con il divieto di sosta con rimozione a fine strada, dalle 15 del 2 maggio alle 3 del 3 maggio.

Secondo l’ordinanza tra i luoghi interdetti al traffico ci saranno anche via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra via Resuttana e il civico 9 con divieto di sosta con rimozione forzata dalle 17 del 2 maggio sino all’1 del 4 maggio, ancora Piazza della Parrocchia, con divieto di sosta dalle 17 del 2 maggio sino alle 20 del 6 maggio, viale del Fante, davanti all’ingresso dello stadio Delle Palme con divieto di sosta dalle 17 del 2 maggio e sino alle 2 del 4 maggio, corso Calatafimi, nel tratto compreso dal civico 213 fino all’incrocio con la via Maggiore Giuseppe Amari (dal civico 221 al civico 213) con divieto di sosta dalle 17 del 3 maggio sino alle 19 del 4 maggio.

Tra le location scelte per ospitare i primi ciak del film ci sono Piazza Bologni che, dalle 18 del 5 maggio alle 20 del 6 maggio, resterà chiusa al transito pedonale per il tempo necessario girare ogni scena (max 10 minuti per volta).

Tra i set del film anche vicolo Panormita, chiusa al transito veicolare e pedonale per i ciak dalle 18 del 5 maggio alle 20 del 6 maggio e piazza Villena (Quattro Canti) con la chiusura al transito veicolare e pedonale dall’1 alle 20 del 6 maggio, sempre per il tempo necessario per ogni ripresa, massimo 10 minuti a volta.

Via Maqueda sarà set e campo base tecnico, nel tratto compreso tra piazza Villena e via dell’Università e tra l’incrocio con la via dell’Università fino all’incrocio con la via Ponticello dalla mezzanotte alle 22 del 6 maggio. Campo base tecnico sarà anche piazza Bellini dove sarà consentito l’accesso e la sosta di 3 mezzi tecnici della produzione Bibi Film dalla mezzanotte alle 22 del 6 maggio.

Per maggiori informazioni consulta l’ordinanza completa.