Il meraviglioso progetto "Magna Via Francigena", una sorta di Cammino di Santiago in salsa siciliana (leggi qui tutti i dettagli), ha già fatto esplodere il contatore dell'interesse generale. Si tratta di un itinerario nell'entroterra che ripercorre le rotte dei pellegrini. Il percorso è composto da 8 tappe da 20-25 km ciascuna: in tutto 160 km tra sentieri trazzerali o strade provinciali poco trafficate, vie in terra battuta e acciottolato che permettono di scoprire, da Agrigento a Palermo, l’interno della Sicilia occidentale e le sue perle rurali.

Il progetto è promosso dal comune di Castronovo di Sicilia e dal partenariato diffuso di 13 comuni, dalla Diocesi di Agrigento e con il supporto dall'associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia. La Magna Via Francigena gode del sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, e punta alla valorizzazione della cultura degli itinerari di pellegrinaggio e cammino con il ripristino degli antichi percorsi di origine normanna, denominati francigeni, che attraversano la Sicilia. 

A giugno si terrà un primo cammino inaugurale della Magna Via Francigena, anticipato da diverse anteprime promosse da guide ambientali escursionistiche che porteranno in giro "camminatori" e appassionati. Per tutte le informazioni, visitate il sito magnaviafrancigena.it (da cui sono tratte le immagini).

CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO PER VEDERE LE FOTO PIU' BELLE