Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In un'epoca in cui si va sempre di corsa, prendersi un po' di tempo per un viaggio in treno è un'esperienza indubbiamente speciale. Per riscoprire la lentezza di un viaggio su rotaie e la bellezza del paesaggio siciliano, è possibile salire a bordo del Treno Storico da Palermo a Cefalù che partirà sabato 29 settembre. Le carrozze “Centoporte”, con locomotive diesel d’epoca, partono alle ore 15.15 dalla stazione Palermo Centrale e si arriva a Cefalù alle 16.10, con fermate a Bagheria, Altavilla Milicia e Termini Imerese.

In treno storico da Palermo a Cefalù

L’evento fa parte di una serie di tour che uniscono la scoperta della Sicilia ad alcune esperienze enogastronomico. A bordo del treno, si terrà un  “Laboratorio del gusto” con un gelato “senza prescia” per tutti i viaggiatori insieme a una piccola brioche con il “tuppo”. A Cefalù, presso il centro culturale Bastione Innovazione Cibo Cultura, altro laboratorio sui prodotti delle Madonie: manna, provola, miele di Ape Nera Sicula, albicocca di Scillato, agricoltura biologica e pane prodotto dai grani antichi. A seguire, si avrà la possibilità di fare itinerari turistico-culturali nel centro storico di Cefalù accompagnati da una guida.

Il costo del biglietto per viaggiare a bordo del treno storico da Palermo a Cefalù è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi (dalle stazioni tra Palermo e Altavilla Milicia e Cefalù), mentre da Termini Imerese a Cefalù il biglietto costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i ragazzi. La tariffa per ragazzi è destinata ai viaggiatori dai 4 ai 12 anni non compiuti, mentre i bambini da 0 a 4 anni, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere, viaggiano gratis. È prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno, con una riduzione del 50% rispetto ai prezzi indicati.