Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01L’esito positivo, anche in termini di impatto emozionale, del “progetto pilota” delle #invasionidigitali 3D effetuate il 29 aprile 2015 al Museo Salinas, è stato oggetto di indagine, studio (Università di Palermo e Catania) e recente pubblicazione da parte del Furnace Journal, rivista della Università di Birmingham (The Postgraduate Journal of the Ironbridge International Institute for Cultural Heritage University of Birmingham) à https://furnacejournal.files.wordpress.com/2015/09/bonacini.pdf

Il progetto, coordinato da Elisa Bonacini (Ambassador per la Sicilia di Invasioni Digitali) e su proposta da Laura Inzerillo (Università di Palermo), ha coinvolto studenti di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio in un processo di co-creazione di contenuti digitali 3D anche con l’ausilio di smartphone. Dopo un ciclo di seminari preparatori, sono stati realizzati modelli 3D di reperti della mostra “LIKE-Restauri e scatti. Il volto inedito del Salinas” utilizzando le tecniche di fotomodellazione tridimensionale dei software gratuiti e open source. I modelli creati saranno condivisi in rete con la community per consentire nuove forme di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il video à https://www.youtube.com/watch?v=EdsTiWTn_xo                       che sintetizza il percorso e le emozioni di questa inedita esperienza è stato realizzato da Giusi Garrubbo.

 

Facebook  https://www.facebook.com/Museo.Archeologico.Antonino.Salinas.Palermo

Twitter  https://twitter.com/MuseoSalinas

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCCelIXh2KKJMKqQ6FHstyBw/