Senza categoria

10 Startup siciliane da tenere d’occhio nel 2023

“La Sicilia sta cercando di porsi sulla mappa dell’innovazione italiana e si stanno facendo progressi”.

Così Eu-Startups.com che spiega che “mentre gli imprenditori locali soffrono per la mancanza di grandi incubatori, reti e fondi, ci sono molte idee e progetti interessanti. Una mentalità comunitaria di cooperazione e integrazione sta aiutando un circolo imprenditoriale a crescere”.

Infatti, “secondo il rapporto di Infocamere, negli ultimi 5 anni il numero di startup in Sicilia è più che raddoppiato, mostrando prospettive incoraggianti per il futuro. Dal 2017 al 2022 il numero delle startup siciliane è passato da circa 260 a 690, coinvolgendo in egual modo under 35 e donne”.

Leggi anche

Dalla Silicon Valley a Palermo, la startup americana Confidence System sbarca in Sicilia

L’articolo, a firma di Francesca Romana Piccioli, prosegue poi con l’elenco di 10 startup che vanno tenute d’occhio per gli sviluppi che possono avere nel 2023.

Biscuitway

Biscuitway, con sede a Catania, offre servizi come consulenza e sviluppo aziendale, marketing, comunicazione, design e servizi di sviluppo dal 2019. Fornisce anche servizi di consulenza aziendale, UX, progettazione dell’interfaccia utente, codifica e marketing digitale.

Leggi anche

La startup siciliana Jebbia trionfa ai Bauhaus Ideation Awards dell’Unione Europea

Beonbuy

Beounby, fondata nel 2019, ha la missione di rivoluzionare l’esperienza di acquisto digitale. L’effetto ROPO (che sta per “Ricerca online e acquisto offline) riflette il cambiamento del modo in cui i consumatori ottengono le informazioni sui prodotti online e poi le applicano nelle decisioni di acquisto nella vita reale. Beonbuy è un motore di ricerca ROPO con lo scopo di diventare lo strumento di riferimento focalizzato sullo sviluppo digitale delle imprese locali. La missione è consentire ai negozi offline di sfruttare il potenziale del web per aumentare la loro visibilità ed essere facilmente raggiungibili da nuovi potenziali clienti.

Develhope

Develhope, con sede a Palermo, è una scuola online di programmazione e competenze digitali che opera in Italia e in Europa. Fondata nel 2019, la mission della startup è investire nel Sud Italia per formare top developer allineati ai più alti standard europei.

Reiwa Engine

Reiwa Engine, fondata nel 2019, con sede a Catania, offre soluzioni personalizzate nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e degli impianti industriali. L’obiettivo dell’azienda è sviluppare soluzioni innovative su misura per le esigenze specifiche dei loro clienti e produrre macchine automatizzate pronte per il mercato. Questa startup catanese si occupa in particolare di sistemi di automazione industriale.

Restorative Neurotechnologies

Restorative Neurotechnologies, con sede a Palermo, è focalizzata sullo sviluppo di dispositivi medici e soluzioni innovative per il benessere cognitivo. Stanno introducendo il primo dispositivo di riabilitazione cognitiva chiamato MindLenses che combina neuromodulazione non invasiva e videogiochi per rendere la riabilitazione cognitiva più efficace e più piacevole per il paziente.

CreationDose

CreationDose, fondata nel 2018, con base a Catania, offre valore alle nuove generazioni sviluppando strategie di marketing digitale ibrido. Si concentrano su servizi e prodotti tecnologici, contenuti sui social media e community di influencer rivolte specificamente alla generazione Z e ai millennial, dando vita a progetti di marketing, comunicazione, tecnologia, design, comunità e business.

Lualtek

Lualtek, con sede a Comiso, è una soluzione dedicata al monitoraggio e all’automazione di serre e colture in campo aperto. Lualtek è uno strumento che aiuta a ottenere raccolti sostenibili ed efficienti, soddisfacendo un bisogno crescente e pertinente perché la catena di approvvigionamento alimentare globale è sottoposta a un’enorme pressione.

Ustep

Ustep, con sede a Catania, è un’app che mette in contatto persone, eventi, associazioni e aziende con la vita all’aria aperta. Fondata nel 2019, questa startup siciliana incoraggia le persone a utilizzare la mobilità sostenibile premiando ogni passo all’aperto con una valuta digitale, Stepcoin, ottenendo anche ricompense. I clienti possono scaricare l’app dagli store digitali iOS e Android.

Plurima

Plurima, con sede a Palermo, è una rete di distribuzione assicurativa indipendente italiana. Plurima è un intermediario assicurativo focalizzato sulla fornitura di polizze ad altri intermediari: agenti, broker o produttori.

Hidonix

Hidonix offre una soluzione museale di nuova generazione attraverso l’IA e la tecnologia Location-Aware. Mira ad estendere i confini dell’intelligenza spaziale, della realtà estesa, dell’intelligenza artificiale e della robotica per sviluppare nuovi modi di uso. Fondata nel 2020, Hidonix sfrutta il potenziale della visione artificiale e delle tecnologie immersive per creare nuove forme di interazione con il patrimonio artistico così da avvicinare le nuove generazioni all’arte.

Redazione