Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

10521987_10203343926992457_298228870_nXVIII Edizione Festa Medievale 2014 a Randazzo, quartiere San Nicolò. Corteo storico, esibizione antichi mestieri e mercatino medievale. Due giornate dedicate alla rievocazione storica della permanenza di Bianca di Navarra, Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415, nella città medievale di Randazzo, (Catania). 
 
L'Associazione culturale Sicularagonensia è la promotrice dell'evento. Questa associazione nasce a Randazzo nel 1995. Il folto gruppo è composto da diversi componenti: corte, popolani, soldati, trombe e tamburi, la foggia dei vestiti è stata ripresa dall'iconografia quattrocentesca.
 
Cuore pulsante dell'associazione è il corteo storico formato da figuranti che indossano preziose riproduzioni di abiti del XV sec. frutto di un lavoro di ricerca condotto sull'iconografia del periodo. ll corteo, che nell'occasione della rievocazione randazzese conta oltre cento figuranti, dispone di una sezione itinerante (30/60 elementi) che ha maturato un'esperienza ormai decennale di partecipazione a numerose rievocazioni storiche e programmi televisivi. Il corteo si compone di diverse sezioni: il gruppo dei cortigiani, una sezione di tamburi, un gruppo di armati (nella rievocazione randazzese, scorta della Regina Bianca), un gruppo di arcieri e il gruppo dei popolani; esso è inoltre caratterizzato dalla presenza di un gruppo di danzatori in grado di offrire al pubblico un saggio di danze (popolari) e bassedanze (cortigiane) del periodo (XIV/XV sec.); le danze proposte sono frutto di stages con professionisti del settore. https://www.youtube.com/watch?v=TS38hnf3-RI  
 
Info: www.sicularagonensia.com