Siamo nel vivo della stagione estiva e in tanti stanno per mettersi in macchina alla volta delle più famose località di villeggiatura. Nota dolente dei tragitti è sicuramente il costo del carburante che in alcuni periodi dell'anno raggiunge cifre da record. Risparmiare sulla benzina, però, si può. Al di là della "caccia" ai prezzi più bassi, esistono alcuni piccoli accorgimenti da seguire, come ricorda AdnKronos. Ecco di cosa si tratta.

I 7 TRUCCHI PER RISPARMIARE SULLA BENZINA

1) Viaggia leggero – Se si sta partendo per le vacanze è bene non esagerare con i bagagli. I carichi superflui infatti fanno aumentare i consumi. Buona norma è anche aspettare a fare il pieno fino a un quarto di serbatoio così da circolare con un carico di carburante più leggero.

2) Occhio al climatizzatore – D'estate viaggiare senza aria condizionata è un'impresa quasi impossibile, ma è bene ricordare che l'uso del climatizzatore comporta un maggiore consumo di carburante. Sarebbe una buona abitudine quindi spegnerlo per un po' quando si è raggiunta la temperatura desiderata. Anche l'apertura dei finestrini non è indolore per il consumo perché comporta una maggiore resistenza aerodinamica.

3) Controlla le gomme – E’ importante controllare la pressione delle gomme prima di mettersi in viaggio. Circolare con gli pneumatici sgonfi comporta infatti aumenti di consumo perché l’auto avanza più faticosamente.

4) Scegli la marcia giusta – Il risparmio di carburante passa anche per il cambio di marcia. Più si tirano le marce al limite più aumentano i consumi.

5) Spegni il motore quando è possibile – In caso di soste più lunghe di un minuto, come durante il carico dei bagagli nell'auto, è inutile e dispendioso tenere il motore accesso, meglio spegnerlo risparmiando così carburante.

6) No alle sgommate – Le sgommate non sono l'ideale se si punta a consumare il minimo indispensabile di benzina, meglio partire senza fretta.

7) L'importanza della manutenzione – Il segreto per consumare meno carburante è nella manutenzione dell'auto perché più la macchina è efficiente più funzionerà al meglio permettendoci di risparmiare. E' bene quindi, anche per la sicurezza, far controllare periodicamente l'auto per assicurarci che sia tutto a posto.