Uno dei panettoni più buoni del mondo è siciliano: al Campionato del Mondo FIPGC 2025 la Sicilia conquista il podio tra i grandi lievitati, confermando la qualità della sua pasticceria d’autore.
Il Campionato del Mondo del Panettone 2025, organizzato dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, ha riunito alla Mostra d’Oltremare di Napoli i migliori maestri italiani e internazionali. Tra i grandi protagonisti c’è anche la Sicilia, che conquista un posto d’eccellenza grazie a Manuel Spina, sul podio nella categoria del Panettone Innovativo. Un risultato che conferma la capacità dell’isola di competere ai massimi livelli nella produzione dei grandi lievitati, accanto ai nomi più affermati d’Italia.
La competizione ha portato in finale 50 panettoni, suddivisi in quattro categorie: Panettone classico, Panettone innovativo, Panettone salato e Pandoro. Un ventaglio ampio che testimonia la vitalità della pasticceria italiana, capace di custodire le proprie tradizioni e, allo stesso tempo, di sperimentare. Il livello tecnico resta altissimo: lievitazione, alveolatura, aromi e qualità delle materie prime hanno guidato la valutazione della giuria.
Il Miglior Panettone Classico
Il titolo di Miglior Panettone Classico del Mondo va a Vincenzo Guiderdone, di Ardea (Roma). Il suo panettone conquista la vetta per equilibrio, struttura e qualità dei canditi. Sul podio seguono Michele Pirro (Puglia) e Roberto Moreschi (Lombardia). Un risultato che ricorda le radici del panettone, nato nella Milano del XV secolo e citato per la prima volta nel 1606 alla voce Panaton come “Pane grosso che si suole fare il giorno di Natale”.
Il Panettone Innovativo premia la Sicilia
Nella sezione Panettone Innovativo trionfa Francesco Ricci di Sezza Scalo (Latina), con un lievitato arricchito da mosto fermentato pastorizzato, miele di visciole e una ganache al cioccolato fondente aromatizzata alla cannella.
Ed è proprio qui che entra in scena la Sicilia, rappresentata da Manuel Spina, che conquista il secondo posto della categoria: un risultato che certifica la sua produzione come una delle migliori al mondo, all’interno della competizione più autorevole dedicata ai lievitati natalizi. Il podio si completa con Cinzia Falleri (Toscana).
Il Miglior Panettone Salato
A vincere il titolo è Antonio Chiumiento di Eboli (Salerno), autore di un impasto che unisce formaggio, cipolla caramellata, verdure e salumi. Secondo e terzo posto, rispettivamente, per Simona Gosta (Campania) e Francesco De Pasquale (Puglia).
Il Miglior Pandoro del Mondo
Il titolo va al piemontese Daniele Mascia di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola), premiato per morbidezza, profumo e perfezione estetica. Al secondo posto ancora Antonio Chiumiento, terzo Roberto Moreschi.
Il pandoro, oggi diffuso in tutta Italia, nasce dalla tradizione veneta legata a Domenico Melegatti e alla sua iconica forma a stella a otto punte.
Perché la Sicilia emerge
Il risultato di Manuel Spina conferma la forza di una regione che negli ultimi anni ha investito su ricerca, materie prime locali – agrumi, mieli, frutta candita di qualità – e lievitazioni lunghe. Elementi che stanno rendendo il panorama siciliano dei lievitati sempre più competitivo, fino a portarlo stabilmente tra i migliori d’Italia e del mondo.
