Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Due giorni di colloqui, 700 posti disponibili e 25 strutture coinvolte: in Sicilia torna il Job Fair promosso da Federalberghi Palermo, il grande evento per chi cerca lavoro nel turismo, in programma il 28 e 29 gennaio.

A fare da cornice all’iniziativa sarà la città di Palermo, che accoglierà centinaia di candidati pronti a incontrare direttamente i recruiter del settore alberghiero e marittimo. Il Job Fair punta a selezionare 70 profili professionali, offrendo un’opportunità concreta di inserimento nel mondo dell’ospitalità turistica, tra i comparti più dinamici e trainanti dell’economia regionale..

L’iniziativa, che si svolgerà presso il San Paolo Palace Hotel di Palermo, in via Messina Marine 91, è realizzata in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Palermo e Sviluppo Lavoro Italia e prevede colloqui diretti con i recruiter delle aziende partecipanti. L’evento si svolgerà presso il .

Due giorni di selezioni con recruiter e aziende

Il Job Fair è strutturato in due giornate:

  • Mercoledì 28 gennaio, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30;
  • Giovedì 29 gennaio, dalle 9.30 alle 14.00.

Durante le selezioni, i candidati avranno la possibilità di sostenere colloqui in presenza, direttamente con le strutture alberghiere e con la compagnia marittima Grimaldi Lines, che partecipa per reclutare personale da impiegare a bordo delle sue navi, nella sezione “hotel”.

Le figure ricercate e come partecipare al Job Fair di Palermo

Le posizioni aperte riguardano i principali ruoli dell’ospitalità, sia a terra che a bordo, offrendo opportunità in hotel e navi passeggeri. Le strutture cercano receptionist, camerieri, cuochi, baristi, ma anche addetti alle pulizie, animatori e personale per i servizi alberghieri a bordo (Grimaldi Lines).

Le selezioni sono aperte anche a giovani senza esperienza, diplomati o neolaureati, ma anche a lavoratori esperti in cerca di una nuova collocazione.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione, che può avvenire:

  • Online, tramite QR code o il seguente form;
  • In presenza, durante i giorni dell’evento, presso il punto accoglienza del San Paolo Palace Hotel

I candidati preselezionati dovranno presentarsi al colloquio con una copia stampata del proprio curriculum vitae e un documento d’identità valido.

Un’opportunità concreta per entrare nel mondo del turismo

Come ha sottolineato Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo “il Job Fair rappresenta un modello concreto di collaborazione tra istituzioni e imprese, capace di dare risposte immediate al fabbisogno occupazionale del settore turistico”.

“Ringrazio il Centro per l’Impiego di Palermo e Sviluppo Lavoro Italia per il lavoro sinergico e per aver reso possibile un’iniziativa che mette in contatto diretto domanda e offerta. Il turismo non è solo un settore economico – ha concluso Di Stefano – è un luogo dove si costruiscono competenze, percorsi di carriera e futuro. Le nostre strutture alberghiere cercano nuove professionalità, energie e talento. Vogliamo offrire opportunità reali di lavoro qualificato a chi desidera entrare nell’ospitalità con serietà, entusiasmo e voglia di crescere”.

Un obiettivo ancora più rilevante se si considera la crescita del comparto: secondo dati ISTAT 2024, la Sicilia ha registrato un aumento del 12% delle presenze turistiche rispetto al 2023. Solo nella città metropolitana di Palermo, le strutture alberghiere hanno accolto milioni di visitatori, alimentando una domanda crescente di personale qualificato.

L’iniziativa promossa da Federalberghi risponde, così, a questa esigenza con un modello di reclutamento territoriale immediato ed efficace, capace di valorizzare le competenze locali e mettere in contatto diretto chi cerca e chi offre lavoro.

Foto da Depositphotos.com