Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Matteo Salvini, ospite di Bruno Vespa, a 5 minuti, la trasmissione di Raiuno che va in onda subito dopo il TG1, ha annunciato che, entro due anni, ci sarà la posa della prima pietra del ponte sullo Stretto di Messina che sarà operativo “cinque anni dall’inizio della costruzione che prevediamo nell’estate del 2024”.

“Perché farlo?”

Salvini ha spiegato: “Gli italiani hanno già pagato un sacco senza che sia stata posata una pietra. Perché farlo? Primo: perché a ponte fatto e ad alta velocità completata sia in Sicilia che in Calabria, Palermo-Roma, 5 ore e mezza in treno rispetto alle 12 ore di oggi. 100.000 posti di lavoro veri nell’arco di 5 anni, un risparmio ambientale unico al mondo, 140.000 tonnellate di CO2 non emesse nell’aria e il canale di Sicilia assolutamente ripulito. E poi un risparmio di tempo, di soldi, di salute. Ed un gioiello, ce lo diciamo, dell’ingegneria italiana nel mondo”

“Sette miliardi di costo”

“Innanzitutto costa meno di un anno di reddito di cittadinanza ed è un’opera che rimane per anni e anni e anni. I soldi li prende lo Stato e se dei privati vorranno dare una mano saranno i benvenuti”, ha affermato Salvini.

Il vice premier ha anche presentato il plastico del Ponte.

Articoli correlati