Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Se tutto andrà come previsto il Ponte” sullo stretto tra Reggio Calabria e Messina “sarà transitabile dal 2032”.

Lo ha detto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al termine dell’incontro con i sindacati al MIT.

Il vicepremier, infatti, ha spiegato che “è stata una mattinata densa di contenuti e concretezza, è l’inizio di un cammino e ci siamo riconvocati a fine giugno. L’entrata del nuovo codice degli appalti che entrerà in vigore a luglio sia condivisa. Stiamo sbloccando i cantieri e tra Ferrovie e strade investiremo 50 mld nel 2023. Il Ponte sullo stretto di Messina è fondamentale e tutti lo aspettano da 50 anni e sarà transitabile del 2032”

Si è appreso, inoltre, che nella settimana che va dal 23 al 25 maggio l’aula del Senato sarà impegnata nell’esame del decreto legge per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, attualmente all’esame della Camera. Lo ha stabilito ieri, martedì 9 maggio, la conferenza dei Capigruppo.

A proposito del progetto

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina è un’opera proposta per collegare la Sicilia alla Calabria attraverso un ponte sospeso che attraverserebbe lo Stretto di Messina. È stato oggetto di dibattiti e discussioni in Italia per molti anni.

Ecco alcune informazioni chiave sul Ponte sullo Stretto di Messina:

  1. Scopo e benefici: L’obiettivo principale del ponte è facilitare il collegamento terrestre diretto tra la Sicilia e la Calabria, eliminando la necessità di utilizzare i traghetti o l’aereo. Ciò consentirebbe un miglioramento significativo dei trasporti e delle comunicazioni tra le due regioni, agevolando il commercio, il turismo e lo sviluppo economico.
  2. Dimensioni e caratteristiche: Secondo i progetti preliminari, il Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe un’opera di ingegneria imponente, con una lunghezza stimata di circa 3,3 chilometri. Sarebbe un ponte sospeso, simile al famoso Ponte di Akashi Kaikyo in Giappone, e potrebbe diventare uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo.
  3. Critiche e dibattito pubblico: Il progetto ha suscitato controversie e dibattiti intensi in Italia. Le critiche riguardano principalmente i costi elevati, le possibili conseguenze ambientali sulla fauna marina e sull’ecosistema dello Stretto di Messina, nonché la necessità e la sostenibilità economica dell’opera stessa. Il dibattito pubblico ha coinvolto sia sostenitori appassionati del ponte, che ne vedono i benefici, sia oppositori che sollevano preoccupazioni e alternative.

Articoli correlati